18 dicembre La Trombolata di Renzo e Lucio

iniziative gay a lecco

Ci siamo !!! Torna l’evento trash più gettonato di Renzo e Lucio. Anche quest’anno lo scambio degli auguri per le festività con l’ormai tradizionale tRombolata. Le regole sono sempre le stesse: per partecipare bastano voglia di divertirsi e due oggettini che hai in casa e di cui non vedi l’ora di sbarazzarti. Incartali bene e portali con te che saranno messi in palio come premi della tombolata. Apuntamento per martedi 18 dicembre ore 21 al Circolo Libero Pensiero (sala da Ballo ).

Ci saranno due giocate nel corso della serata, Buffet e scambio d’auguri. Inoltre se vorrai potrai anche rinnovare o fare da nuovo la tessera dell’associazione. Vi aspettiamo numerosi!!!

13 giugno alla Libreria Volante a Lecco ” Hallah Loves Equality”

hallah loves equality

Michele Benini e Wajahat Abbas Kazmi presentano “Allah Loves Equality: si può essere gay e musulmani?” Tam Editore

In collaborazione con le associazioni Il Grande Colibrì e Renzo e Lucio Lecco Glbts

La storia della campagna contro l’omofobia nell’Islam e contro l’islamofobia nella comunità LGBTQIA (lesbica, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuali), nata due anni fa dall’idea di un giovane regista pakistano che vive in Italia. La trasformazione di quella campagna, diventata famosa nel mondo, in un progetto cinematografico per documentare la vita delle persone omosessuali e transessuali nei Paesi con leggi che criminalizzano la loro condizione, iniziata dal viaggio in Pakistan e dalla realizzazione del primo documentario che sarà pronto in contemporanea con l’uscita del libro.

Giornata contro omofobia e transfobia 2018

omofobia a Lecco

In occasione della giornata contro l’omofobia e la transfobia, che ogni anno si celebra il 17 maggio, l’associazione Renzo e Lucio propone alla cittadinanza due iniziative.

Mercoledi 16 maggio alle 20,45, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco, la proiezione del film “ Moonlight” di Barry Jenkins.

La pellicola vince il premio oscar nel 2017 come miglio film e ottiene anche quelli per la miglior sceneggiatura non originale e per il miglior attore non protagonista e si è aggiudicato numerosi riconoscimenti fra cui il Golden Globe per il miglior film drammatico.

Dopo la proiezione, ad ingresso libero, è previsto un breve confronto sul tema “Immigrazione ed omosessualità” a cui parteciperanno Michele Benini di Renzo e Lucio, Gabriella Friso associazione Certi Diritti e Pier Cesare Notaro associazione il Grande Colibrì.

film Moonlight omofobia ed immigrazione

un incontro sul tema immigrazione ed omosessualità

Il giorno seguente, giovedi 17 maggio alle ore 18 al palazzo delle Paure, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ci sarà la presentazione del libro “ Incontrare le persone LGB. Strumenti concettuali ed interventi in ambito clinico educativo e legale” di Chiara Cavina, Serena Cavina Gambin, Daniela Ciriello. Edizione Franco Angeli. Presentarà la serata Katia Sala direttrice editoriale di Tele Unica e saranno presenti le tre autrici del libro.

 

L’incontro è particolarmente indirizzato agli operatori sociali e/o sanitari di sportelli istituzionali o Enti pubblici, psicologi, medici, educatori ed insegnanti. Negli ultimi anni, anche grazie alla legge sulle Unioni Civili, le persone LGBT fanno sempre più spesso la scelta di essere visibili. Questa aumentata visibilità, inevitabilmente, si manifesta anche nel contatto con i servizi, siano essi pubblici o privati, e con gli operatori e le operatrici. Ma questa visibilità corrisponde anche ad una aumentata capacità delle diverse professionalità di accogliere, comprendere ed accompagnare le persone LGBT?

incontrare le persone lgb libro

17 maggio giornata contro omofobia e transfobia a lecco

I due incontri hanno il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecco, dei Comuni di Olgiate Molgora, Olginate, Valgreghentino ed hanno l’adesione di Arci Lecco, Les Cultures, Amnesty International, Associazione Dinamo Culturale, Associazione Il grande Colibrì, Associazione Risuono e Circolo Libero Pensiero.