17/05/2016 GIORNATA CONTRO L’OMO TRANS FOBIA A LECCO

  • INCONTRI

In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia l’Ass. Renzo e Lucio organizza una serata d’informazione. Quest’anno, alla luce del dibattito che si è creato nei mesi scorsi a margine della discussione sulla legge delle unioni civili, affronteremo il tema della genitorialità delle persone omosessuali.

Il dibattito aperto sulla stepchild adoption e sulle adozioni ha richiamato all’opinione pubblica il delicato tema della genitorialità e dell’esistenza, accanto alla famiglia tradizionali, di altre e nuove forme di famiglia.

Nel nostro Paese e sul nostro territorio esistono già da tempo famiglie di persone dello stesso sesso che vivono con dei figli generati da matrimoni precedenti o da fecondazione assistita .

Queste nuove famiglie cercano il riconoscimento e la tutela in modo particolare per la salvaguardia del bene dei bambini, ma come è possibile ragionare in concreto sulla loro situazione liberando il campo da pregiudizi e dai luoghi comuni, spesso dettati da una visione ancora negativa dell’omosessualità? La discussione che si è generata nel nostro Paese ha spesso confuso e poche volte è stata capace di affrontare i temi con serenità a pacatezza.

L’associazione Renzo e Lucio ha quindi pensato di proporre al territorio una seria discussione che sappia dar voce sia ai protagonisti coinvolti che alla ricerca scientifica.

interverranno :
una famiglia arcobaleno
Federico Ferrari: psicoterapeuta autore del libro ” La famiglia inattesa”
condurrà la serata Katia Sala direttrice di Tele Unica

nel corso della serata verrà presentato in anteprima assoluta il video ” Una famiglia FA primavera”

ore 20,45 Sala Don Ticozzi via ongania 6 Lecco
La serata ha il patrocinio del Comune di Lecco e di Valgreghentino e il contributo della Provincia di Lecco.
Aderiscono alla serata anche ass. Luca Coscioni Lecco, TELE UNICA, Telefono Donna Lecco.

  • Start date   
  • End date   
  • Venue  
  • Place  
  • Admission Free

Recent events

  • pattinata ed aperitivo

    PATTINATA E APERITIVO

    • INCONTRI

    SIAMO TORNATI!!
    Da quanto tempo non indossiamo dei pattini? Qualcuno non ha mai provato? Per dare il benvenuto al nuovo anno di Renzo e Lucio quest’anno andiamo a pattinare all’IceLab di Bergamo!!
    Ci troviamo a parcheggio dei sindacati in via Besonda alle 15 per recarci al palaghiaccio. Dopo la pattinata, faremo un aperitivo tutti insieme!

    (I pattini li affitteremo tutti sul posto)

    Invitate i vostri amici e date le vostre adesioni a Valentina: 334 3459410
    Vi aspettiamo numerosi!!

    10 PM | 28 Gen
  • iniziative gay a lecco

    18 dicembre ci facciamo gli auguri con “La tRombolata”

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Ci siamo !!!
    Torna l’evento trash più gettonato di Renzo e Lucio.
    Anche quest’anno lo scambio degli auguri per le festività con l’ormai tradizionale tRombolata.
    Le regole sono sempre le stesse: per partecipare bastano voglia di divertirsi e due oggettini che hai in casa e di cui non vedi l’ora di sbarazzarti. Incartali bene e portali con te che saranno messi in palio come premi della tombolata.
    Apuntamento per martedi 18 dicembre ore 21 al Circolo Libero Pensiero (sala da Ballo ).

    Ci saranno due giocate nel corso della serata, Buffet e scambio d’auguri. Inoltre se vorrai potrai anche rinnovare o fare da nuovo la tessera dell’associazione.
    Vi aspettiamo numerosi!!!

    04 PM | 15 Dic
  • profillassi HIV PrEP

    5 dicembre: Giornata contro HIV cos’è la PrEP e le aspettative dai social

    • HIV

    Fare sesso è bello ma farlo protetti e sicuri lo è ancora più. Oltre all’uso del profilattico da alcuni anni è disponibile un trattamento che previene l’infezione da HIV e si chiama PrEP. Forse già lo conosci o forse potrebbe interessarti parlarne con medici esperti.
    Ultimamente sono molto diffuse le chat d’incontri e tanti le frequentano. Potrebbe essere utile aprire un confronto sulle modalità di utilizzo e sulle aspettative che genarono. In una chat sembriamo apparentemente tutti uguali ma forse dietro allo schermo di un computer o di un cellulare esistono infinite differenze che forse hanno bisogno di attenzione.
    Ne parliamo mercoledì 5 dicembre al circolo libero pensiero dalle 20 un’apericena in compagnia della Dott.ssa Nozza infettivologa dell’Istituto San Raffaele di Milano e del Dott. Fioni infettivologo ATS Monza Brianza.

    10 PM | 03 Dic