#3ottobre LE NOSTRE VITE LE NOSTRE LIBERTA’

Per la laicità dello Stato

  • AFFERMAZIONE CIVILE
  • laicità
  • MATRIMONIO EGUALITARIO

LE NOSTRE VITE, LA NOSTRA LIBERTA’

Appello per una manifestazione nazionale a favore della laicità delle istituzioni e della libertà delle cittadine e dei cittadini italiani.

L’Italia è un paese con un grave difetto di laicità, in cui la nostra libertà di essere, di amare e di decidere, è spesso negata e delegata ad altri.

E come se non bastasse continue spinte integraliste tentano di creare un clima nazionale ostile a qualsiasi nuova conquista di civiltà.

Noi pensiamo che la battaglia per i diritti civili, per i diritti indivisibili e irrinunciabili della persona umana, siano il cuore del progresso di un popolo civile e democratico.

Parafrasando la Costituzione, all’articolo 3, riteniamo che la Repubblica, il Paese in cui lavoriamo, paghiamo le tasse e che amiamo, debba rimuovere gli ostacoli di ogni tipo che limitino di fatto la libertà e l’uguaglianza di ognuno, impedendone il pieno sviluppo come persona umana. E aggiungiamo: impedendone la piena realizzazione, il suo specifico, personale, irrinunciabile diritto alla felicità.

Allargando questo concetto alla dimensione europea, ancor di più ci accorgiamo di quanto noi italiani siamo meno liberi, meno uguali, meno laici e meno felici dei nostri concittadini d’oltralpe.

E’ inconcepibile che le uniche spinte al progresso sociale italiano derivino da sentenze delle più alte corti e da reprimende delle istituzioni europee.

Chiediamo con forza e determinazione alla politica e alle istituzioni laiche e repubblicane d’Italia, che si mettano al lavoro da subito per rimuovere una lunga serie di insopportabili ostacoli alla nostra libertà.

Chiediamo:
una legge per il matrimonio egualitario;
una legge sulla fecondazione assistita;
che si legiferi in materia di autodeterminazione del genere ai fini della rettificazione anagrafica;
un’applicazione corretta della legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza, regolamentando e controllando con efficacia il fenomeno dell’obiezione di coscienza dei medici;
che a ciascuno sia riconosciuta la libertà di scegliere in che modo lasciare questa vita;
che si approvi presto una efficace legge contro l’omotransfobia;
che “senza oneri per lo Stato” diventi una pratica nella gestione dei fondi per la scuola, e non vuote parole scritte nella Costituzione.

Noi siamo cittadine e cittadini italiani, nel pieno dei nostri diritti, ed esigiamo che le nostre vite, le nostre libere scelte, siano rispettate e riconosciute dallo Stato e dalla politica, e non siamo più disposti ad accettare che i nostri diritti vengano negati sulla base di supposti principi dottrinali che vorrebbero imporre a tutti lo stesso modello di vita.

Per tutto questo vi chiediamo di aderire e partecipare sabato 3 ottobre alla nostra manifestazione: una giornata che potete contribuire a rendere storica.

——————————————————————————

Raccolta fondi per l’organizzazione della manifestazione sulla laicità “LE NOSTRE VITE, LA NOSTRA LIBERTA’ ” che si terrà a Milano il 3 ottobre 2015.

I fondi sono necessari per fare fronte alle spese di allestimento del palco, impianto audio e tutto ciò che è connesso all’organizzazione dell’evento.
Il dettaglio dei costi che dovremo sostenere sarà pubblicato online.

http://www.kapipal.com/milano3ottobre

  • Start date 3 ottobre    14,30
  • End date 3 ottobre   
  • Venue  
  • Place  
  • Admission Free

Recent events

  • pattinata ed aperitivo

    PATTINATA E APERITIVO

    • INCONTRI

    SIAMO TORNATI!!
    Da quanto tempo non indossiamo dei pattini? Qualcuno non ha mai provato? Per dare il benvenuto al nuovo anno di Renzo e Lucio quest’anno andiamo a pattinare all’IceLab di Bergamo!!
    Ci troviamo a parcheggio dei sindacati in via Besonda alle 15 per recarci al palaghiaccio. Dopo la pattinata, faremo un aperitivo tutti insieme!

    (I pattini li affitteremo tutti sul posto)

    Invitate i vostri amici e date le vostre adesioni a Valentina: 334 3459410
    Vi aspettiamo numerosi!!

    10 PM | 28 Gen
  • iniziative gay a lecco

    18 dicembre ci facciamo gli auguri con “La tRombolata”

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Ci siamo !!!
    Torna l’evento trash più gettonato di Renzo e Lucio.
    Anche quest’anno lo scambio degli auguri per le festività con l’ormai tradizionale tRombolata.
    Le regole sono sempre le stesse: per partecipare bastano voglia di divertirsi e due oggettini che hai in casa e di cui non vedi l’ora di sbarazzarti. Incartali bene e portali con te che saranno messi in palio come premi della tombolata.
    Apuntamento per martedi 18 dicembre ore 21 al Circolo Libero Pensiero (sala da Ballo ).

    Ci saranno due giocate nel corso della serata, Buffet e scambio d’auguri. Inoltre se vorrai potrai anche rinnovare o fare da nuovo la tessera dell’associazione.
    Vi aspettiamo numerosi!!!

    04 PM | 15 Dic
  • profillassi HIV PrEP

    5 dicembre: Giornata contro HIV cos’è la PrEP e le aspettative dai social

    • HIV

    Fare sesso è bello ma farlo protetti e sicuri lo è ancora più. Oltre all’uso del profilattico da alcuni anni è disponibile un trattamento che previene l’infezione da HIV e si chiama PrEP. Forse già lo conosci o forse potrebbe interessarti parlarne con medici esperti.
    Ultimamente sono molto diffuse le chat d’incontri e tanti le frequentano. Potrebbe essere utile aprire un confronto sulle modalità di utilizzo e sulle aspettative che genarono. In una chat sembriamo apparentemente tutti uguali ma forse dietro allo schermo di un computer o di un cellulare esistono infinite differenze che forse hanno bisogno di attenzione.
    Ne parliamo mercoledì 5 dicembre al circolo libero pensiero dalle 20 un’apericena in compagnia della Dott.ssa Nozza infettivologa dell’Istituto San Raffaele di Milano e del Dott. Fioni infettivologo ATS Monza Brianza.

    10 PM | 03 Dic