Giornata internazionale contro omotransfobia : La sirenetta a Lecco

Altri percorsi a Lecco

  • INCONTRI
  • OMOFOBIA

In occasione della giornata internazionale contro l’omotransfobia del 17 maggio, il Comune di Lecco propone la rappresentazione teatrale “ La Sirenetta “ del regista Giacomo Ferrau, della Compagnia Eco di Fondo. all’interno della rassegna teatrale “Altri Percorsi “.

“La Sirenetta” parla di un’adolescente che per un gesto d’amore rinuncia alla sua stessa essenza (la sua coda) nel disperato tentativo di essere accettata, nel disperato tentativo di essere amata.” Il regista Ferrau: ” Siamo partiti dalle lettere di ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità. Adolescenti che hanno rinunciato alla loro voce per chissà quanto tempo. “La Sirenetta” obbliga a riflettere sull’amore, quello più difficile, quello verso sé stessi ed il corpo che si abita.

La celebre fiaba di Andersen, riletta come metafora dell’identità sessuale.”

“C’è un istante in cui tutti noi siamo uguali e indefiniti, senza distinzione di sesso e di genere. è da qui che parte tutto. In questo momento pronuncio i miei confini. testa, braccia e coda” La meravigliosa fiaba di Andersen, “La Sirenetta”, ha da sempre alimentato le fantasie registiche, pittoriche e drammaturgiche di numerosi artisti, probabilmente per la ricchezza di segni- metafore che costellano il testo. Ma c’è sicuramente un altro punto nevralgico di interesse della storia. Mai, come nel caso de “La Sirenetta”, mito e fiaba si incontrano così visceralmente da creare quasi un terzo genere, sospeso tra la forza dell’archetipo peculiare del mito e l’illimitata, onirica, fantasia fiabesca.

Tutto ciò che non conosciamo ci fa paura, in fondo. La nostra intenzione, come negli altri spettacoli di compagnia, non è assolutamente di schierarci a favore o contro una qualsiasi fazione, ma semplicemente di fornire spunti di riflessione ad un pubblico variegato di giovani ed adulti parlando di una singola, specifica storia su miliardi di altre.

Noi vorremmo cimentarci nell’arduo compito di provare a raccontare tutto quest’universo attraverso i colori a volte vivaci, a volte scuri, della metafora che sottende la fiaba.

Martedì 17 maggio ore 21 al Teatro della Società di LRicordiamo che da mercoledì 29 marzo, dalle ore 14 sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo presso la Biglietteria del Teatro della Società in P.zza Garibaldi, 10 oppure acquistarli anche ONLINE : https://toptix1.mioticket.it/teatrodellasocieta/it-CH/shows/la%20sirenetta/events

  • Start date 17 maggio    21
  • End date 17 maggio    23
  • Venue  
  • Place   Teatro della Società Lecco
  • Admission 15 $

Recent events

  • pattinata ed aperitivo

    PATTINATA E APERITIVO

    • INCONTRI

    SIAMO TORNATI!!
    Da quanto tempo non indossiamo dei pattini? Qualcuno non ha mai provato? Per dare il benvenuto al nuovo anno di Renzo e Lucio quest’anno andiamo a pattinare all’IceLab di Bergamo!!
    Ci troviamo a parcheggio dei sindacati in via Besonda alle 15 per recarci al palaghiaccio. Dopo la pattinata, faremo un aperitivo tutti insieme!

    (I pattini li affitteremo tutti sul posto)

    Invitate i vostri amici e date le vostre adesioni a Valentina: 334 3459410
    Vi aspettiamo numerosi!!

    10 PM | 28 Gen
  • iniziative gay a lecco

    18 dicembre ci facciamo gli auguri con “La tRombolata”

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Ci siamo !!!
    Torna l’evento trash più gettonato di Renzo e Lucio.
    Anche quest’anno lo scambio degli auguri per le festività con l’ormai tradizionale tRombolata.
    Le regole sono sempre le stesse: per partecipare bastano voglia di divertirsi e due oggettini che hai in casa e di cui non vedi l’ora di sbarazzarti. Incartali bene e portali con te che saranno messi in palio come premi della tombolata.
    Apuntamento per martedi 18 dicembre ore 21 al Circolo Libero Pensiero (sala da Ballo ).

    Ci saranno due giocate nel corso della serata, Buffet e scambio d’auguri. Inoltre se vorrai potrai anche rinnovare o fare da nuovo la tessera dell’associazione.
    Vi aspettiamo numerosi!!!

    04 PM | 15 Dic
  • profillassi HIV PrEP

    5 dicembre: Giornata contro HIV cos’è la PrEP e le aspettative dai social

    • HIV

    Fare sesso è bello ma farlo protetti e sicuri lo è ancora più. Oltre all’uso del profilattico da alcuni anni è disponibile un trattamento che previene l’infezione da HIV e si chiama PrEP. Forse già lo conosci o forse potrebbe interessarti parlarne con medici esperti.
    Ultimamente sono molto diffuse le chat d’incontri e tanti le frequentano. Potrebbe essere utile aprire un confronto sulle modalità di utilizzo e sulle aspettative che genarono. In una chat sembriamo apparentemente tutti uguali ma forse dietro allo schermo di un computer o di un cellulare esistono infinite differenze che forse hanno bisogno di attenzione.
    Ne parliamo mercoledì 5 dicembre al circolo libero pensiero dalle 20 un’apericena in compagnia della Dott.ssa Nozza infettivologa dell’Istituto San Raffaele di Milano e del Dott. Fioni infettivologo ATS Monza Brianza.

    10 PM | 03 Dic