Giornata internazionale contro omotransfobia : La sirenetta a Lecco

Altri percorsi a Lecco

  • INCONTRI
  • OMOFOBIA

In occasione della giornata internazionale contro l’omotransfobia del 17 maggio, il Comune di Lecco propone la rappresentazione teatrale “ La Sirenetta “ del regista Giacomo Ferrau, della Compagnia Eco di Fondo. all’interno della rassegna teatrale “Altri Percorsi “.

“La Sirenetta” parla di un’adolescente che per un gesto d’amore rinuncia alla sua stessa essenza (la sua coda) nel disperato tentativo di essere accettata, nel disperato tentativo di essere amata.” Il regista Ferrau: ” Siamo partiti dalle lettere di ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità. Adolescenti che hanno rinunciato alla loro voce per chissà quanto tempo. “La Sirenetta” obbliga a riflettere sull’amore, quello più difficile, quello verso sé stessi ed il corpo che si abita.

La celebre fiaba di Andersen, riletta come metafora dell’identità sessuale.”

“C’è un istante in cui tutti noi siamo uguali e indefiniti, senza distinzione di sesso e di genere. è da qui che parte tutto. In questo momento pronuncio i miei confini. testa, braccia e coda” La meravigliosa fiaba di Andersen, “La Sirenetta”, ha da sempre alimentato le fantasie registiche, pittoriche e drammaturgiche di numerosi artisti, probabilmente per la ricchezza di segni- metafore che costellano il testo. Ma c’è sicuramente un altro punto nevralgico di interesse della storia. Mai, come nel caso de “La Sirenetta”, mito e fiaba si incontrano così visceralmente da creare quasi un terzo genere, sospeso tra la forza dell’archetipo peculiare del mito e l’illimitata, onirica, fantasia fiabesca.

Tutto ciò che non conosciamo ci fa paura, in fondo. La nostra intenzione, come negli altri spettacoli di compagnia, non è assolutamente di schierarci a favore o contro una qualsiasi fazione, ma semplicemente di fornire spunti di riflessione ad un pubblico variegato di giovani ed adulti parlando di una singola, specifica storia su miliardi di altre.

Noi vorremmo cimentarci nell’arduo compito di provare a raccontare tutto quest’universo attraverso i colori a volte vivaci, a volte scuri, della metafora che sottende la fiaba.

Martedì 17 maggio ore 21 al Teatro della Società di LRicordiamo che da mercoledì 29 marzo, dalle ore 14 sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo presso la Biglietteria del Teatro della Società in P.zza Garibaldi, 10 oppure acquistarli anche ONLINE : https://toptix1.mioticket.it/teatrodellasocieta/it-CH/shows/la%20sirenetta/events

  • Start date 17 maggio    21
  • End date 17 maggio    23
  • Venue  
  • Place   Teatro della Società Lecco
  • Admission 15 $

Recent events

  • giornata contro omofobia Lecco

    24 maggio Film ” BOY ERASED vite cancellate” a Mandello del Lario

    • IDAHO
    • INCONTRI

    Venerdì 24 maggio al Cine Teatro De Andrè di Mandello proiezione del film “ Boy Erased: vite cancellate” in collaborazione con la Pro Loco e con il Patrocinio del Comune di Mandello. Un film che affronta il tema delle Teorie Riparative che pur essendo anti scientifiche vengono ancora riproposte in alcuni Paesi, Italia inclusa. Le teorie riparative sono presunte cure dell’omosessualità, spesso proposte da realtà religiose e da gruppi integralisti, che rischiano di essere un reale pericolo per più deboli. Un film ispirato ad una storia vera raccontata da un romanzo autobiografico in cui l’autore, dopo anni di frustanti tentativi di riparazione della propria omosessualità, finalmente si decide di raccontare e rivelare. Un film che parla in modo forte e deciso sul tema del rapporto fra genitori e figli.

    08 PM | 09 Mag
  • scout cingei valmadrera contro omofobia

    18 maggio ““ All you need is love” mostra interattiva contro l’omofobia

    • INIZIATIVE
    • OMOFOBIA

    Sabato 18 maggio dalle 14,30 alle 17,30 ,nella sede Arci in via Cesare Cantù 18 a Lecco, CNGEI scout di Valmadrera, in collaborazione con Renzo e Lucio e il Circolo Arci di Lecco presentano “ All you need is love”. Un’istallazione interattiva contro l’omofobia. I responsabili di CNGEI Valmadrera, presentando l’iniziativa, affermano: “ Abbiamo fatto in quest’anno un percorso sull’inclusione e sulla prevenzione delle discriminazioni, parlando di diritti soprattutto sul diritto essere se stessi e di esercitare liberamente la propria sessualità. Con la mostra “ All you need is love “ non facciamo solo vedere quello che è stato il nostro percorso ma vogliamo sensibilizzare e far vivere questa esperienza anche ad altri all’interno della nostra comunità, dove spesso questo temi non vengono trattati”

    08 PM | 09 Mag
  • giornata contro omotransfobia lecco

    17 maggio ” Favole straordinarie per famiglie non ordinarie “

    • INIZIATIVE
    • OMOFOBIA

    Venerdì 17 maggio alle 18,30 al Palazzo delle Paure, in collaborazione con Comitato Arci Lecco e la Libreria Volante di Lecco e con il patrocinio del Comune di Lecco presentazione del libro per bambini “ Fiabe straordinarie di famiglie non ordinarie” degli autori lecchesi Matteo Perego ed Elisa Binda edito da Einaudi Ragazzi.
    Il libro, fresco di stampa dal 12 maggio nelle librerie, vuole raccontare attraverso le fiabe la presenza e l’esistenza di vari tipi di famiglie che fanno parte della nostra vita. Un libro che, attraverso le fiabe, può aiutare tutti a capire che esistono varie e svariate forme di famiglia. Le fiabe parlano di una streghetta con due papà maghi, due fratellini e le loro mamme piratesse, una coppia di orchi che adotta un elfo, un giovane mago che si sente una strega, un papà single fantasma e di tante altre famiglie non ordinarie. Elisa Binda sottolinea “Abbiamo scritto questo libro per dare a ogni bambino una fiaba in cui riconoscere sé stesso e la propria famiglia e per portare le fiabe più vicino al mondo di oggi. Le storie sono divertenti, avventurose e con dei personaggi un po’ pazzi!”

    08 PM | 09 Mag