• olginate 3 incontro

    3 MAGGIO : GENDER COS’E’ E COSA NON E’

    • INCONTRI

    Da qualche tempo, sulle pagine dei giornali e su internet, si sta svolgendo una grande discussione su una presunta “teoria del gender”, dalle caratteristiche assai confuse e che sembra generare molta preoccupazione nelle persone ed in alcune istituzioni. Spesso viene presentata come una minaccia e un pericolo per l’educazione dei nostri figli, altre volte come un’ideologia che mira a sovvertire un ordine precostituito, una minaccia per la famiglia.
    Ma “cosa è veramente il gender?” pochi lo sanno realmente spiegare se non ripetendo frasi fatti desunte unicamente dalla propaganda di coloro che lo descrivono come una minaccia. Allora può essere necessario capire anche “cosa non è il gender?”.

    11 PM | 26 apr
  • no ai campi di concentramento per gay

    16 aprile a Milano presidio per le persone gay in Cecenia

    Non basta indignarsi ed arrabbiarsi quando accadono certe cose, ora serve scendere in piazza e manifestare semplicemente con una candela :per non essere complici e per solidarietà. Martedì 18 aprile ore 20.30 presso il Consolato della Federazione Russa

    09 AM | 17 apr
  • la sirenetta teatro

    Giornata internazionale contro omotransfobia : La sirenetta a Lecco

    • INCONTRI
    • OMOFOBIA

    In occasione della giornata internazionale contro l’omotransfobia del 17 maggio, il Comune di Lecco propone la rappresentazione teatrale “ La Sirenetta “ del regista Giacomo Ferrau, della Compagnia Eco di Fondo. all’interno della rassegna teatrale “Altri Percorsi “.

    “La Sirenetta” parla di un’adolescente che per un gesto d’amore rinuncia alla sua stessa essenza (la sua coda) nel disperato tentativo di essere accettata, nel disperato tentativo di essere amata.” Il regista Ferrau: ” Siamo partiti dalle lettere di ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità. Adolescenti che hanno rinunciato alla loro voce per chissà quanto tempo. “La Sirenetta” obbliga a riflettere sull’amore, quello più difficile, quello verso sé stessi ed il corpo che si abita.

    La celebre fiaba di Andersen, riletta come metafora dell’identità sessuale.”

    “C’è un istante in cui tutti noi siamo uguali e indefiniti, senza distinzione di sesso e di genere. è da qui che parte tutto. In questo momento pronuncio i miei confini. testa, braccia e coda” La meravigliosa fiaba di Andersen, “La Sirenetta”, ha da sempre alimentato le fantasie registiche, pittoriche e drammaturgiche di numerosi artisti, probabilmente per la ricchezza di segni- metafore che costellano il testo. Ma c’è sicuramente un altro punto nevralgico di interesse della storia. Mai, come nel caso de “La Sirenetta”, mito e fiaba si incontrano così visceralmente da creare quasi un terzo genere, sospeso tra la forza dell’archetipo peculiare del mito e l’illimitata, onirica, fantasia fiabesca.

    Tutto ciò che non conosciamo ci fa paura, in fondo. La nostra intenzione, come negli altri spettacoli di compagnia, non è assolutamente di schierarci a favore o contro una qualsiasi fazione, ma semplicemente di fornire spunti di riflessione ad un pubblico variegato di giovani ed adulti parlando di una singola, specifica storia su miliardi di altre.

    Noi vorremmo cimentarci nell’arduo compito di provare a raccontare tutto quest’universo attraverso i colori a volte vivaci, a volte scuri, della metafora che sottende la fiaba.

    Martedì 17 maggio ore 21 al Teatro della Società di LRicordiamo che da mercoledì 29 marzo, dalle ore 14 sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo presso la Biglietteria del Teatro della Società in P.zza Garibaldi, 10 oppure acquistarli anche ONLINE : https://toptix1.mioticket.it/teatrodellasocieta/it-CH/shows/la%20sirenetta/events

    11 AM | 02 apr
  • olginate omosessualità

    2 VOLTE GENITORI :PARLANO I GENITORI DEGLI OMOSESSUALI

    • INIZIATIVE

    Un secondo incontro ad Olginate per parlare di omosessualità. Questa sera incontriamo l’esperienza dei genitori delle persone omosessuali attraverso il film “2 VOLTE GENITORI ” del regista Claudio Cipelletti che sarà presente alla proiezione. Ospiti Cornelio ed Ileana genitori dell’AGEDO associazione dei genitori degli omosessuali. Dalle 21 nell’aula magna della scuola media G.Carducci di Olginate , via Redaelli 16/a

    11 PM | 22 mar
  • gay a sondrio

    a Chiavenna segnaliamo due importanti incontri sui temi legati all’omosessualità

    • INCONTRI
    10 PM | 18 mar
  • Serata gay a Lecco

    17 MARZO TORNA LA SERATA GAY A LECCO

    • INCONTRI

    Ritorna la serata di Renzo e Lucio al bar Le Mura caffè di Lecco. Dalle 21 vieni con noi in allegria e musica per passare una serata insieme ed incontrare vecchi e nuovi amici. L’unica serata gay a Lecco, ma aperta a tutti, basta aver voglia di divertirsi.

    10 PM | 13 mar
  • iniziativa di renzo e lucio

    L’ABBUFFATA Sabato 11 marzo ore 19,30 alla Selvaggia

    • INCONTRI

    Una serata mangiando e bevendo in compagnia.
    Ci troveremo sabato per una sostanziosa cena all’agriturismo La Salvaggia sopra Mandello.
    Il menù:
    -antipasti misti
    -bis di primi
    -bis di secondi con polenta
    -boccone di formaggio con miele
    -trittico di dolci
    Acqua, vino, caffè.
    Tutto incluso a 25 euro

    Chi vuole può raggiungerci direttamente in loco, altrimenti il ritrovo è per le 18.45 a Lecco, nel parcheggio dei sindacati di via Besonda.
    ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE GIOVEDÌ 9 MARZO a Silvio (3339296428) o Mauro (3487767090) comunicando eventuali problemi di intolleranze (per i celiaci no problem) e se dobbiamo aspettarvi al ritrovo ai sindacati.
    Vi aspettiamo numerosi!

    03 PM | 08 mar
  • Olginate incontro per capire l'omosessualità

    Ad Olginate ” Le persone omosessuali : la loro vita i loro diritti”

    • INIZIATIVE

    Il Comune di Olginate in collaborazione con l’associazione Renzo e Lucio propongono nei prossimi mesi un percorso d’ informazione e conoscenza sui temi legati all’orientamento sessuale. Come vivono le persone omosessuali sul nostro territorio, come scoprono se stessi e cosa accade nella loro vita e nella loro famiglia? Quali sono le fatiche e quanto i pregiudizi sono ancora presenti e forti intorno a loro? Che percorso ha fatto o dove ancora fare la società per vivere serenamente il confronto su queste tematiche?

    “Tante opinioni, anche differenti, ha suscitato la recente approvazione delle Unioni Civili ma alcune questioni appaiono ancora aperte e bisognose di una confronto ed un dibattito. Per questo il percorso prevede un confronto a tutto campo con i giovani, i genitori e la religione” scrivono da Renzo e Lucio. .

    Mauro Pirovano, presidente dell’associazione, sottolinea l’importanza di questa iniziativa : “Ormai da 10 anni Renzo e Lucio opera sulla provincia di Lecco per rompere i pregiudizi ed i luoghi comuni che accompagnano speso la realtà omosessuale, alcuni passi sono stati fatti ma tanto c’è ancora da cambiare soprattutto culturalmente. L’approvazione di una legge che riconosce il valore giuridico dei nostri affetti è importante ma non basta ancora. Alcune chiusure culturali che ci trasciniamo dal passato ancora pesano su un accettazione serena. Altre chiusure ideologiche nuove rischiano di minare un confronto serio e scientifico su tanti temi e mirano più a creare paure e timori che a promuovere confronto e comprensione. Per questo che volentieri l’associazione Renzo e Lucio collabora in questa iniziativa con il Comune di Olginate”.

    Questi gli appuntamenti:

    GIOVEDI 9 MARZO alle 21 nell’aula magna della scuola media G. Carducci l’incontro ” Le persone omosessuali la loro vita ed i loro diritti ” ospite il Gruppo Scuola di Renzo e Lucio. Una serata rivolta ai giovani per conoscere e comprendere quello che vivono ogni giorno ragazzi e ragazze gay e lesbiche. Come hanno compreso il loro orientamento sessuale, le fatiche nell’accettarlo, la condivisione con amici famiglia e parenti. Cosa è accaduto a loro nella scuola, nella famiglia e nei luoghi dove abitualmente vivono la loro vita sociale.

    03 PM | 08 mar
  • stramilano 2017

    alla stramilano 2017 la straSEIcento

    • INIZIATIVE

    Amici di Renzo e Lucio: sportivi e non, lecchesi, milanesi, lombardi e di ogni angolo del Paese, stavolta vi proponiamo un’iniziativa particolare.
    Domenica 19 marzo, in mattinata, avrà luogo nel capoluogo lombardo la stramilano, gara competitiva e non che richiama da sempre un gran numero di amanti della corsa.
    Quest’anno i ragazzi e le ragazze dei diversi gruppi sportivi lgbt milanesi, tutti uniti nel Pride Sport Milano, hanno deciso di aderire e partecipare in massa. Ma hanno un sogno, cioè quello di raggiungere e superare il numero del gruppo più numeroso che si sia mai presentato a questa manifestazione. Quindi la soglia da superare è quella dei 600 iscritti come unico gruppo.
    Noi di Renzo e Lucio raccogliamo il loro appello. Parteciperemo e vorremmo allargare l’invito a tutti quelli che vorranno passare una domenica mattina a sgambettare un po’ per Milano. Non serve una gran preparazione fisica in quanto ci sono diverse possibilità di percorso adatte anche ai meno allenati.
    Allora dai, venite anche voi a colorare Milano!
    Aprite l’evento e leggete come fare per aderire, ma ricordatevi È FONDAMENTALE ISCRIVERSI ENTRO DOMENICA 26 FEBBRAIO!!!

    11 PM | 20 feb
  • UNA SERATA IN COMPAGNIA

    VENERDI’ 24 FEBBRAIO SERATA A LE MURA CAFFE’ DI LECCO

    • INCONTRI

    Torna l’appuntamento con la serata di Renzo e Lucio al Le Mura Cafè in centro Lecco.
    Ci troverete da Fabio venerdì 24 febbraio a partire dalle 21 per una serata tra amici, chiacchiere, alcool.
    Questa serata sarà ancora più coinvolgente, in quanto ci sarà dj set per tutta la durata dell’evento.
    Vi aspettiamo in versione carnevalesca, mascherati o anche solo con qualche accessorio per essere in tema. Chi più si maschera più beve gratis!
    Musica e dolci garantiti, simpatia e risate anche. Non potete mancare!
    Vi aspettiamo

    10 PM | 17 feb
  • per non dimenticare la Giornata della Memoria a Milano, per ricordare anche le vittime omosessuali dei campi di concentramento nazisti, quelli che venivano distinti col triangolo Rosa

    GIORNATA DELLA MEMORIA

    • INCONTRI

    In occasione della “Giorno della Memoria” del 27 Gennaio, il Coordinamento Arcobaleno delle Associazioni LGBTQIA di Milano e provincia vuole ricordare con la cittadinanza le vittime omosessuali e transgender, spesso dimenticate, perseguitate e uccise nei campi di concentramento e sterminio ad opera del regimi nazifascisti insieme a ebrei, rom e migliaia di altre persone discriminate.

    Questo per non dimenticare gli eventi tragici che in quegli anni colpirono e feriscono l’umanità stessa, ma non solo.
    Ancora oggi abbiamo la responsabilità di tenere viva la memoria nelle nuove generazioni.

    Siamo consapevoli che nel mondo, oggi, ancora molte persone vengono discriminate e perseguitate per motivi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Questo Flash Mob serve anche per tenere accesa la luce di protesta contro queste violenze.

    Sul fenomeno della persecuzione degli omosessuali: “è caduta una vera e propria coltre di silenzio”
    (Massimo Consoli, “Homocaust”)

    Giovedi 26 gennaio ore 18 a Milano vicino a Piazza dei Mercanti fra Duomo e Cordusio

    11 PM | 24 gen
  • img_7107

    20/12/2016 LA TROMBOLATA DI RENZO E LUCIO

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Da diversi anni il Natale non può essere più lo stesso senza la tradizionale tRombolata di Renzo e Lucio. Una serata che ci permette di farci gli auguri in simpatica compagnia e che fa partire la nuova campagna di tesseramento per l’anno 2017.
    Per partecipare ci vuole poco, basta cercare in casa propria degli oggetti che si è stanchi di vedere, oppure dei regali del passato Natale che poco abbiamo apprezzato. Questi oggetti vanno poi incartati e portati perchè diverranno i premi della stessa trombolata.
    E’ sempre un’avventura vedere quante cose oscene posso abitare le nostre case ed è divertente liberarsene. Certo, poi ti può capitare anche di vincere qualcosa che altri hanno portato, ma spesso capita anche qualche bella sorpresa.
    Dalle 21 ci troveremo nella sala da Ballo del Circolo Libero Pensiero, via Calloni 14 a Lecco per ridere insieme e passare una serata in compagnia con l’immancabile panettone o pandoro con cremina.
    Vi aspettiamo

    11 PM | 13 dic
  • 15181380_1238273479544009_8099719401152417969_n

    17/12/2016 MERCATINI ARCOBALENO A MILANO

    • INIZIATIVE

    Come ogni anno, prima di Natale, le associazioni GLBT che fanno parte del Coordinamento Arcobaleno di Milano, si ritroveranno in via Lecco a Milano per una giornata in amicizia e compagnia. Anche Renzo e Lucio sarà presente con uno stand dalle 10 alle 22 di sabato 17 dicembre. Venite a trovarci e a visitare l’atelier dei Babbi pazzi. Vi aspettiamo per divertirci insieme con tutte le altre associazioni GLBT di Milano

    11 PM | 12 dic
  • gender fluid

    16/12/2016 ALTRA SERATA AL CAFE’ LE MURA A LECCO

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra serata alcolica, l’ultimo per quest’anno in attesa delle novità previste per il 2017.
    Dato che Natale si sta avvicinando, vogliamo essere buoni, anzi buonissimi: per cui tanti premi alcolici per tutti!
    Ma dovete meritarveli!!!!
    Per cui non vi resta che venire a divertirvi con noi!
    SHOTTINO OMAGGIO SE CI MOSTRI IL TUO INTIMO RIGOROSAMENTE ROSSO O IN TEMA NATALIZIO!

    Vi aspettiamo venerdì per brindare alle feste!

    11 PM | 12 dic
  • 4-dicembre

    03/12/2016 MONICA ROMANO A LECCO PRESENTA IL SUO LIBRO “TRANS STORIE DI RAGAZZE XY”

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Sabato 3 dicembre Monica Romano sarà presente a #Lecco per presentare il suo libro Trans. Storie di ragazze XY. Un romanzo autobiografico che aiuta a capire la vita le gioie e le preoccupazioni delle persone transessuali. Monica sarà con noi al Le Mura café di Lecco alle 17 e verrà intervistata da Damaris e Valentina.

    #trans #pride #lgbt #renzoelucio #lecco #lovewins #milanopride

    10 PM | 17 nov
  • 14681810_685995604880995_2795573719409595392_n

    20/11/2016 WOMEN IN RUN A LECCO

    • INIZIATIVE

    Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e le #WomenInRun di Lecco hanno deciso, anche quest’anno, di organizzare un evento per ricordare insieme questo importante appuntamento. Renzo e Lucio ha deciso di sostenere e di partecipare all’iniziativa a Lecco. Vieni a correre con noi per dire no alla violenza di genere.
    Il 20 novembre corri con noi per dire NO alla violenza sulle donne!
    Si tratta di una corsa/camminata non competitiva di 5 km e 10 km, aperta a tutti, per far conoscere le Women In Run di Lecco, fare gruppo e per sosterenere un ottima causa!
    La partenza e l’arrivo, come lo scorso anno, sono presso il parcheggio del complesso Palataurus, in Viale Brodolini a Lecco, e il percorso si svolgerà su un tratto della pista ciclabile.
    ***********ISCRIZIONI APERTE***********
    A partire da giovedì 3 novembre
    presso (verificare gli orari di apertura sui siti dei punti iscrizione):
    – Affari&Sport – Corso Bergamo 84 Angolo via alla Spiaggia 23900 Lecco – LC
    – Bar Guardie e Ladri – Via Antonio Rosmini, 2, 23900 Lecco LC
    – Direttamente in loco il giorno dell’evento presso il Palataurus a partire dalle ore 9.00

    10 PM | 17 nov
  • 5-novembre

    05/11/2016 BOOK-CAFE’ CON GIOVANNI DALL’ORTO CHE PRESENTA IL SUO LIBRO “TUTTA UN’ALTRA STORIA

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Presentazione del libro “Tutta un’altra storia: l’omosessaulità dall’antichità al secondo dopoguerra” di Giovanni Dall’Orto. L’autore sarà presente e verrà intervistato da Alessandra Magni docente di lettere al Liceo Classico di Lecco. Il libro di Giovanni è un opera dettagliata sulla storia dell’omosessualità al di là di luoghi comuni e credenze. Un quadro del passato che sa gettare luce sull’attualità per dare risposte ed interpretarla.

    SABATO 5 NOVEMBRE ore 17.00 a Le Mura caffè via Resinelli 18 Lecco

    10 PM | 24 ott
  • tutta-unaltra-storia-per-sito

    05/11/2016 TUTTA UN’ALTRA STORIA CON GIOVANNI DALL’ORTO

    • INIZIATIVE

    Sabato 5 ottobre alle ore 17 al bar “Le Mura caffè” di Lecco via resinelli 18 ospiteremo Giovanni Dall’orto che presenterà il suo interessantissimo libro ” Tutta un’altra storia” . Il libro fa una ricostruzione dettagliata e documentata sulla storia dell’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra. Un lavoro imponente che sfata miti e luoghi comuni e traccia un percorso storico utile anche a capire l’attualità.

    07 PM | 23 ott
  • 14691139_10155480998989368_1686340041789863226_n

    16/10/2016 BUON COMPLEANNO RENZO E LUCIO

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    BUON COMPLEANNO RENZO E LUCIO!

    Per festeggiare il nono compleanno della nostra associazione abbiamo pensato ad un pranzo in condivisione.
    Ci troviamo domenica 16 ottobre alla casetta degli alpini Monte Medale, in via Quarto a Lecco (Rancio alta, alla fermata del bus) per un pranzo in compagnia che in parte cucineremo insieme.
    L’appuntamento è per mezzogiorno. La casetta è provvista di una cucina dove potremo cucinare i primi piatti.

    Menu:
    -antipasti misti
    -bis di primi
    -spezzatino e polenta
    -dolci vari
    -caffè

    Il prezzo è di 15 euro. Ciascun partecipante, però, è invitato a portare qualcosa come antipasto o dolce che poi verrà condiviso tra tutti.

    Adesioni entro giovedi sera, 13 ottobre, a Silvio 3339296428 (se spento lasciare pure messaggio) o a Mauro 3487767090. Al momento dell’iscrizione dire se si porta antipasto o dolce.

    La casetta è raggiungibile tranquillamente in auto.

    09 PM | 11 ott
  • bookcafe

    08/10/2016 BOOK CAFFE’ : UN LIBRO ED UN CAFFE’ PER PENSARE

    • INCONTRI

    Book Caffè : è uno spazio di riflessione e ricerca che creiamo sul nostro territorio per approfondire le tematiche legate alla vita delle persone gay lesbiche bisessuali e transessuali. Un libro al mese per affrontare temi diversi. Tutti gli incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio a Le Mura caffè di Lecco , via resinelli 18., a partire dalle ore 17.

    Inizieremo ospitando Stefano Paolo Giussani giornalista, scrittore e blogger, autore del libro “Il ring degli angeli”.
    Nei sedici racconti di Giussani, a cui si aggiunge una fiaba scritta con due bambini, vengono raccontate storie di vita reali, esistenze che scorrono attraverso il tempo e attraverso i luoghi, dove alcune persone sono accomunate dal vivere la propria sessualità non uniformandosi alle regole sociali ma seguendo il cuore e l’istinto. Ne escono personaggi attinti alla fantasia, ma anche all’esperienza diretta dell’autore, per mostrare che non ci sono limiti alla declinazione degli affetti, a prescindere dalla condizione sociale e dalle circostanze. Tra i protagonisti ci sono pugili, minatori, soldati, uno scienziato, un tranviere e una manager; gente comune, vite vissute ed esistenze che le così dette “Sentinelle in piedi” non vogliono riconoscere.

    Il secondo libro il 5 novembre ” Tutta un’altra storia: l’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra”. Un viaggio nella storia accompagnati dall’autore Giovanni Dall’orto, storico e figura di spicco della militanza LGBT, che ci aiuterà a capire attraverso fonti e documenti, alcuni dei quali pubblicati per la prima volta in Italia, la presenza dell’omosessualità nelle varie epoche storiche, senza soffermarsi solo sui soliti nomi noti ai quali si collega l’omosessualità.

    In data 3 dicembre, Monica Romano l’autrice del libro “Trans: storie di ragazzi xy”, ci aiuterà a conoscere e comprendere la vita delle persone alle prese con la propria identità. Il romanzo è un memoir, un genere letterario simile all’autobiografia che non prevede però la ricostruzione puntuale dei fatti. “Ma in ogni caso tutto ciò che viene raccontato nel libro è reale, si tratta di eventi che io o altre ragazze trans abbiamo vissuto”, spiega l’autrice Monica Romano.

    Vi aspettiamo al caffè le Mura di Lecco, via Resinelli 18 .

    10 PM | 03 ott
  • 14448909_10155438089999368_2202942258223010847_n

    01/10/2016 NOI SIAM COME LE LUCCIOLE

    • INIZIATIVE

    Torna l’appuntamento con la passeggiata in notturna alla Terz’Alpe.
    Ritrovo per le ore 18.30 a Canzo e partenza per Terz’Alpe (circa 45 minuti di cammino).
    Arrivo presso l’Agriturismo “La Rondine” e cena intorno alle 20.
    Ore 23 circa, ridiscesa a Canzo con fiaccole o torce.

    Menu
    -Tagliere di salumi
    -Bis di primi (risotto e pizzoccheri)
    -Bis di carne (arrosto e in umido)
    -Dolce
    -Caffè
    -Amaro

    Il tutto a 25 euro ESCLUSO BEVANDE!

    Dare adesione a Silvio 3339296428 o a Mauro 3487767090 entro venerdi 30 settembre.
    Importante confermare la propria presenza e segnalare eventuali allergie o intolleranze agli alimenti.

    Per la camminata munirsi di scarpe comode, non necessariamente scarponcini, vanno bene anche scarpe da ginnastica.

    IMPORTANTE PORTARE UNA TORCIA, PILA (o eventualmemte semplice cellulare) PER ILLUMINARE LA STRADA DURANTE LA DISCESA IN NOTTATA

    11 PM | 27 set
  • 14441128_10155419237124368_3821979116209850572_n

    21/09/2016 RITORNANO GLI INCONTRI AL LE MURA CAFFE’ DI LECCO

    • INCONTRI

    Torna l’appuntamento al Cafè Le Mura per una serata tra amici qui in città.
    CAMBIA IL GIORNO, DAL GIOVEDI AL VENERDI, ma la voglia di divertirci resta invariata!
    Vi aspettiamo dalle 21 in via Resinelli, 18 per passare qualche ora a raccontarci come sono andate le vacanze estive, gustando i cocktails del mitico Fabio!

    08 PM | 20 set
  • assemblea-rel-2016

    17/09/2016 ASSEMBLEA ANNUALE RENZO E LUCIO

    • INIZIATIVE

    Un appuntamento importante per l’Associazione Renzo e Lucio sabato 17 settembre 2016: l’assemblea annuale dove si rinnoveranno le cariche associative. Un momento di confronto sul futuro di Renzo e Lucio ed uno spazio entro cui individuare un percorso per i prossimi due anni.
    Il prossimo anno festeggeremo il 10° compleanno dell’associazione, rinnovare le forze, ridefinire gli obbiettivi e rinvigorire il nostro impegno sul territorio.
    L’assemblea è aperta a tutti, voteranno per il rinnovo delle cariche e per l’approvazione dei bilanci solo i soci.
    Uno spazio per ritrovarci, conoscerci e magari impegnarsi per rinvigorire i nostri progetti.
    Dopo l’assemblea , verso le 20 pizzata al Ristorante del Circolo Libero Pensiero via Calloni 14 a Lecco.
    info: 348.7767090 info@renzoelucio.it

    01 AM | 09 set
  • poolparty fine agosto

    27/08/2016 POOLPARTY FESTA IN PISCINA A MERATE (LC)

    • INIZIATIVE

    Un sabato sera a partire dalle 19. Piscina e scivoli vi aspettano per un divertente bagno in allegria, poi buffet e tanta buona musica con DJ set: Robber Hawk & Alex Belloni. La Brianza Friendly vi aspetta al Merate Fitness Village Gestisport, via Matteotti 18. E’ gradita la prenotazione entro il 26 agosto : 333.9296428 (se spento lasciare messaggio).

    In caso di maltempo la serata verrà sospesa.

    Entrata 17 euro : piscina con scivoli, buffet, prima consumazione e DJ set fino alla 1.00

    Obbligo di cuffia per l’accesso alle piscine. Eventualmente acquistabile in loco.

    06 PM | 19 ago
  • FB 17 maggio

    17/05/2016 GIORNATA CONTRO L’OMOFOBIA : PARLIAMO DI FAMIGLIE ARCOBALENO

    • INCONTRI

    Il dibattito aperto sulla stepchild adoption e sulle adozioni ha richiamato all’opinione pubblica il delicato tema della genitorialità e dell’esistenza, accanto alla famiglia tradizionali, di altre e nuove forme di famiglia.

    Nel nostro Paese e sul nostro territorio esistono già da tempo famiglie di persone dello stesso sesso che vivono con dei figli generati da matrimoni precedenti o da fecondazione assistita.

    Queste nuove famiglie cercano il riconoscimento e la tutela in modo particolare per la salvaguardia del bene dei bambini, ma come è possibile ragionare in concreto sulla loro situazione liberando il campo da pregiudizi e dai luoghi comuni, spesso dettati da una visione ancora negativa dell’omosessualità? La discussione che si è generata nel nostro Paese ha spesso confuso e poche volte è stata capace di affrontare i temi con serenità a pacatezza.

    L’associazione Renzo e Lucio ha quindi pensato di proporre al territorio una seria discussione che sappia dar voce sia ai protagonisti coinvolti che alla ricerca scientifica.

    MARTEDI’ 17 MAGGIO ORE 20,45 Sala Don Ticozzi a Lecco

    interverranno :

    una famiglia arcobaleno composta da due mamme

    Federico Ferrari: psicoterapeuta autore del libro ” La famiglia inattesa”

    condurrà la serata Katia Sala direttrice di Tele Unica

    Nel corso della serata verrà presentato in anteprima assoluta il video ” Una famiglia FA primavera”

    La serata ha il patrocinio dei Comuni di Lecco, di Valgreghentino, di Osnago e il contributo della Provincia di Lecco.

    Aderiscono alla serata anche ass. Luca Coscioni Lecco, Arci Lecco, Amnesty International Lecco, Telefono Donna Lecco.

    09 PM | 16 mag
  • famiglia inattesa

    17/05/2016 GIORNATA CONTRO L’OMO TRANS FOBIA A LECCO

    • INCONTRI

    In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia l’Ass. Renzo e Lucio organizza una serata d’informazione. Quest’anno, alla luce del dibattito che si è creato nei mesi scorsi a margine della discussione sulla legge delle unioni civili, affronteremo il tema della genitorialità delle persone omosessuali.

    Il dibattito aperto sulla stepchild adoption e sulle adozioni ha richiamato all’opinione pubblica il delicato tema della genitorialità e dell’esistenza, accanto alla famiglia tradizionali, di altre e nuove forme di famiglia.

    Nel nostro Paese e sul nostro territorio esistono già da tempo famiglie di persone dello stesso sesso che vivono con dei figli generati da matrimoni precedenti o da fecondazione assistita .

    Queste nuove famiglie cercano il riconoscimento e la tutela in modo particolare per la salvaguardia del bene dei bambini, ma come è possibile ragionare in concreto sulla loro situazione liberando il campo da pregiudizi e dai luoghi comuni, spesso dettati da una visione ancora negativa dell’omosessualità? La discussione che si è generata nel nostro Paese ha spesso confuso e poche volte è stata capace di affrontare i temi con serenità a pacatezza.

    L’associazione Renzo e Lucio ha quindi pensato di proporre al territorio una seria discussione che sappia dar voce sia ai protagonisti coinvolti che alla ricerca scientifica.

    interverranno :
    una famiglia arcobaleno
    Federico Ferrari: psicoterapeuta autore del libro ” La famiglia inattesa”
    condurrà la serata Katia Sala direttrice di Tele Unica

    nel corso della serata verrà presentato in anteprima assoluta il video ” Una famiglia FA primavera”

    ore 20,45 Sala Don Ticozzi via ongania 6 Lecco
    La serata ha il patrocinio del Comune di Lecco e di Valgreghentino e il contributo della Provincia di Lecco.
    Aderiscono alla serata anche ass. Luca Coscioni Lecco, TELE UNICA, Telefono Donna Lecco.

    11 PM | 09 mag
  • colle brianza

    06/05/2016 BIBLIOTECA VIVENTE A COLLE BRIANZA

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Torna la Biblioteca Vivente : 6 maggio a Colle Brianza . Renzo e Lucio con Amnesty International Merate e la Biblioteca Comunale di Colle Brianza . Un grazie ad Agedo Milano

    All’interno dell’iniziativa IL Salotto Letterario organizzata dalla biblioteca ” Teresa e Giovanni Argentini ” di Colle Brianza Renzo e Lucio propone La Biblioteca Vivente : storie di vita, esistenze, gioie e sofferenze delle persone gay lesbiche bisessuali e transessuali. Per iscrizioni all’evento entro il 2 maggio tel. 039.9276699 biblioteca@comune.collebrianza.lc.it

    07 PM | 23 apr
  • 13007114_804187439686142_2791700168888457714_n

    30/04/2016 LA FESTA DELLE FAMIGLIE ARCOBALENO A MILANO

    • INIZIATIVE

    il prossimo 30 aprile Famiglie Arcobaleno festeggia la Festa delle Famiglie, una ricorrenza che ricorre ormai da sette anni nello sforzo di far incontrare e conoscersi tutte le tipologie di famiglie presenti nel nostro Paese.

    Quest’anno la festa si svolgerà a Milano, con il patrocinio del Comune di Milano e del Consolato generale degli Stati Uniti a Milano. Siete pronti a partecipare? Con noi ci saranno: Emergency, Amnesty, gli scout del Cngei, I Sentinelli, Milano Pride, Ass. Renzo e Lucio di Lecco , Coordinamento Genitori Democratici e molte altre associazioni ancora, oltre a molti personaggi della società civile e dello spettacolo come Pamela Villoresi, Lella Costa, Carlo Gabardini. L’elenco è veramente lunghissimo: aggiungi il tuo nome perché… una famiglia FA primavera! La ricorrenza rientrerà anche quest’anno nel quadro più ampio dell’ International Family Equality Day (NELFA) http://nelfa.org/european-meeting/internationalfamily-equality-day/.

     

    Il programma:

    ore 14.30 ritrovo per sfilata in Piazzale Cadorna
    ore 15.00 sfilata
    ore 15.30 piazza Castello – Evento a sorpresa
    ore 16.00 arrivo a Parco Sempione – Piazza del Cannone ed inizio festa con giochi per grandi e piccoli e merenda tutti insieme

    07 PM | 23 apr
  • drinking inside

    21/03/2016 TORNA LA SERATA GLBT A LECCO AL CAFFE’ LE MURA

    • INCONTRI

    Torna la serata di Renzo e Lucio al Cafè Le Mura di Lecco. Ci troviamo per bere qualcosa insieme e chiacchierare in assoluta libertà. Appuntamento dalle 21 in via Resinelli 18 Lecco

    11 PM | 20 apr
  • 3 APRILE

    03/04/2016 MICRO TORNEO DI PALLAVOLO CON R&L E GATE VOLLEY MILANO

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Il gruppo Renzo e Lucio- associazione GLBT di Lecco in collaborazione con il gruppo Milano Pride Sport organizza un torneo quadrangolare di pallavolo in quel di Malgrate. Sarà un torneo di livello misto, in cui mischieremo i partecipanti.
    Lo scopo? ovviamente divertirsi e socializzare!
    il torneo si svolgerà nel pomeriggio di domenica 03 Aprile, con campo disponibile dalle 14 alle 20. Ci sono ovviamente spogliatoio e docce, una tribuna e possibilità di servizio bar. A seguire ci mangeremo qualcosa insieme prima di tornare a Milano.
    E’ richiesto solo un piccolo obolo di 5 euro a giocatore per partecipare al torneo.
    Stiamo cercando partecipanti! almeno una dozzina. Chi è interessato?
    dai dai dai!!
    chiaramente, potete venire anche solo a fare il tifo! ogni accompagnatore sarà bene accetto.

    09 PM | 20 mar
  • drinking

    23/03/2016 DRINKING INSIDE THE WALLS

    • INCONTRI

    Appuntamento con Renzo e Lucio per una serata in compagnia, un ritrovo tra amici, bevendo qualcosa insieme qui in città.
    Non lontano dal centro di Lecco, vicino alla stazione ferroviaria, vi aspettiamo in compagnia di Fabio per una serata informale e free.

    Venite a trovarci, dalle 21 in poi, al Cafè Le Mura in via Resinelli, 18

    09 PM | 20 mar
  • 947020_10154856364184368_6709934610353412425_n

    18/03/2016 INCONTRO CON MICHELA MARZANO “PAPA’ MAMMA E GENDER “

    • INIZIATIVE
    • OMOFOBIA

    Uomini e donne si nasce o si diventa? È giusto che nelle scuole si parli di sesso, identità di genere e orientamento sessuale? Esiste un’ideologia gender?

    VENERDI 18 MARZO
    ore 20.45 presso il centro civico S. Pertini

    parliamone con l’autrice Michela Marzano, filosofa, scrittrice e deputata del Partito Democratico.

    Dialogano conl’autrice:
    On. Veronica Tentori, Associazione Renzo e Lucio, gruppo Amnesty International di Merate.

    09 PM | 12 mar
  • fff

    28/02/2016 CIASPOLATA “VERSO I DIRITTI” AI PIANI DI BOBBIO.

    • INCONTRI

    PUNTO DI RITROVO

    Per tutti i partecipanti il ritrovo sarà al parcheggio dei sindacati di Lecco alle ore 9:00 (Via Besonda 11-Lecco)

     

    PROGRAMMA

    Partenza dal parcheggio dei sindacati di Lecco alle ore 9:00, arrivo alla cabinovia ci Barzio dove con un costo di 12 € a testa andata/ritorno ci poterà ai Piani di Bobbio (1700 m)

    Una volta arrivati ai piani di Bobbio inizieremo la nostra ciaspolata di circa un’oretta e mezza per arrivare al rifugio Nicola.

    Una volta arrivati avremo modo di rilassarci, pranzare assieme ed avere successivamente il pomeriggio libero per poi tornare alla cabinovia che ci riporterà alle rispettive auto.

     

    PRANZO
    A fine ciaspolata pranzo presso il rifugio Nicola prenotato per le ore 13:30 circa.

    Menù proposto da un tris di primi (alternativa con polenta e sugo di carne), bere compreso, dolce della casa e caffe il tutto a 20 € a testa.

     

    NOLEGGIO
    Per chi le ciaspole deve noleggiarle suggeriamo di prenotarle a Michael (cell 331-8834365) entro lunedì 22 febbraio.

    Il costo del noleggio ciaspole è 10 €.

     

    COSA PORTARE
    Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione ( Zaino – Guanti – Berretto – Sciarpa Eventuale cambio maglietta e calzini alla fine della ciaspolata) Pila (per chi ce l’ha)

     

    RIASSUNTO COSTI

    Cabinovia 12 €
    Pranzo 20€
    Eventuali ciaspole 10 €
    Per qualsiasi chiarimento:

    Mauro 348 776 7090

    Michael 331 883 4365

    Silvio 333 929 6428

    mail : info@renzoelucio.it

    09 PM | 17 feb
  • pizzata day STRONG

    31/01/2016 PIZZATA DAY

    • INIZIATIVE

    Una delle classiche pizzate dell’associazione Renzo e Lucio questa volta in Brianza alla pizzeria “A casa mia” di Besana Brianza, Ci troviamo alle 19,30 domenica 31 gennaio fuori dalla pizzeria. Per cortesia avvisare della propria presenza telefonando entro sabato sera ai numeri 338 9296428 Silvio oppure 348 7767090 Mauro

    CASA MIA
    Via A. De Gasperi, 31 – 20842 Besana in Brianza (MB)

    12 AM | 28 gen
  • 934168_1101875633170528_2988248384935751563_n

    23/01/2016 SVEGLIATI ITALIA

    • INIZIATIVE
    • MATRIMONIO EGUALITARIO

    “L’Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini italiani pur pagando le tasse come tutti. Una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni. Il desiderio di ogni genitore è che i propri figli possano crescere in un Paese in cui tutti abbiano gli stessi diritti e i medesimi doveri. Chiediamo al Governo e al Parlamento di guardare in faccia la realtà, di legiferare al più presto per fare in modo che non ci siano più discriminazioni e di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, cittadini e cittadine di questo Paese. La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati. Questioni semplici e pratiche che incidono sulla vita di milioni di persone. Noi siamo sicuri di una cosa: gli italiani e le italiane vogliono l’uguaglianza di tutte e di tutti.” Associazioni promotrici dell’appello: Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Mit.

    12 AM | 15 gen
  • IMG_3236

    15/12/2015 LA TROMBOLATA DI NATALE

    • INIZIATIVE

    Ormai una tradizione trovarci pochi giorni prima di natale per farci gli auguri. Come sempre l’occasione e la nostra tradizionale trombolata che in modo simpatico e divertente ci aiuta a rimpinguare le nostre finanze. Un occasione anche per dare il via alla nuova campagna di tesseramento che ci ricorda che tutto ciò che fa questa

    Read more

    08 PM | 16 dic
  • 12274291_989183884452971_2639077369700808461_n

    13/12/2015 RENZO E LUCIO AI MERCATINI ARCOBALENO A MILANO

    • INIZIATIVE
    • PRIDE

    Un weekend intenso per Renzo e Lucio, in trasferta milanese in occasione del Natale Arcobaleno insieme ad Agedo.Due giorni di presenza col nostro stand, insieme a quelli di altre associazioni del Comitato Arcobaleno e di commercianti tradizionali per aprirci alla città, per darci visibilità e portare le nostre storie e la nostra realtà alla portata

    Read more

    07 PM | 14 dic
  • 12355094_10208346833619533_1361358015_n

    10/12/2015 RED PASSION AL VA-DE RETRO’ DI CARATE BRIANZA

    • INIZIATIVE

    La serata di Renzo e Lucio in collaborazione con il Caffè Retrò di Carate Brianza. Serata all’insegna del rosso il colore della passione ( dress code consigliato).

    Un iniziativa con cadenza mensile che vuole allargare le conoscenze e permettere ad altre persone più lontane da Lecco di conoscerci ed incontrarci. Gli ingredienti per queste serate sono semplici, una posto accogliente dopo cena, dei buoni cocktail, un pizzico di fantasia, bella e simpatiche persone e voglia di conoscere e stare insieme.

    07 PM | 11 dic
  • gospel

    29/11/2015 CAMBIAMO MUSICA CON IL CORO GOOD NEWS

    • INCONTRI

    In occasine della Giornata Contro La VIolenza Sulle Donne, Renzo e Lucio, con l’adesione del Telefono Donna Lecco, organizzano un concerto di musica Gospel con il coro femminile Good News. ” Cambiamo musica ” è il titolo dell’evento e vuole ricordarci di come sia fondamentale lavorare culturalmente per eliminare dalla nostra società la violenza di genere. Lo si può e lo si deve fare eliminando quello che culturalmente ci porta a vedere la donna chiusa in alcune limitanti visioni e comprensioni sociali che la relegano ad essere funzionale e dipendente dall’uomo. lo si può fare insegnando alle nuove generazioni, nell’educazione scolare, che siamo tutte persone con la nostra libertà e la nostra dignità e che non esistono ruoli o predominanze di genere, ma tutti siamo individui unici e speciali, profondamente differenti ma altrettanto profondamente eguali. Affermare e sostenere questo non è promuovere un’ideologia ma semplicemente sostenere lo sviluppo civile di una società, aperta , inclusiva e rispettosa di tutti. Vi aspettiamo domenica 29 novembre al teatro De Andrè di Mandello del Lario alle ore 16.

    11 PM | 15 nov
  • locandina definitiva

    12/11/2015 UNA NUOVA PROPOSTA DI RENZO E LUCIO AL BAR RETRO’ DI CARATE BRIANZA

    • INCONTRI

    Quest’anno grazie all’impegno di nuovi amici di Renzo e Lucio vogliamo proporvi una serata nuova con scadenza mensile per farci conoscere e per creare momenti di aggregazione. Partiremo giovedi 12 novembre con una serata CRIME  sulla scena del crimine.
    Cocktlail a 6 euro , con ogni consumazione riceverai un prezioso indizio per scoprire il colpevole e potrai ascoltare indicazioni dai personaggi presenti sulla scena.
    Una serata originale in nuovo bar amico a Carate Brianza via Enrico Toti 17 . Vi aspettiamo

    10 PM | 09 nov
  • 12042928_10154546105634368_280339555211079342_n

    25/10/2015 PIZZ-OTTO SERATA PER FESTEGGIARE GLI 8 ANNI DI ReL

    • INCONTRI

    Una serata piacevole da trascorrere in compagnia per festeggiare gli otto anni dell’associazione Renzo e Lucio. Ci troviamo al Circolo Libero Pensiero alle 20 per una pizzata con vecchi e nuovi amici dell’associazione.

    10 PM | 09 ott
  • slide biblioteca osnago

    19/09/2015 LA BIBLIOTECA VIVENTE A OSNAGO

    • INCONTRI

    Ritorna sul nostro territorio la Biblioteca Vivente, un iniziativa di Renzo e Lucio in collaborazione con Amnesty International Merate, Circolo Arci La Locomotiva e con il patrocinio del Comune di Osnago.

    Libri parlanti che raccontano la storie ed i sentimenti delle persone gay, lesbiche, transessuali e delle loro famiglie.

    Una biblioteca che racconta e parla con dei protagonisti: storie di vita gioie e sofferenze e diritti delle persone gay lesbiche e transessuali contro i pregiudizi e l’omofobia.

    Durante la manifestazione verrà distribuito materiale informativo e verrà fatta la raccolta firme a sostegno della campagna di Amnesty International #LoStessoSi a cura di Amnesty International di Merate.

    Durante l’evento verranno proiettati gli spot contro l’omofobia che Renzo e Lucio ha realizzato con la collaborazione di Teleunica e il patrocinio dei Comuni di Lecco Mandello del Lario e Valgreghentino.

    Ingresso libero con aperitivo senza tessera Arci

    01 AM | 31 ago
  • slide 3 ottobre

    #3ottobre LE NOSTRE VITE LE NOSTRE LIBERTA’

    • AFFERMAZIONE CIVILE
    • laicità
    • MATRIMONIO EGUALITARIO

    LE NOSTRE VITE, LA NOSTRA LIBERTA’

    Appello per una manifestazione nazionale a favore della laicità delle istituzioni e della libertà delle cittadine e dei cittadini italiani.

    L’Italia è un paese con un grave difetto di laicità, in cui la nostra libertà di essere, di amare e di decidere, è spesso negata e delegata ad altri.

    E come se non bastasse continue spinte integraliste tentano di creare un clima nazionale ostile a qualsiasi nuova conquista di civiltà.

    Noi pensiamo che la battaglia per i diritti civili, per i diritti indivisibili e irrinunciabili della persona umana, siano il cuore del progresso di un popolo civile e democratico.

    Parafrasando la Costituzione, all’articolo 3, riteniamo che la Repubblica, il Paese in cui lavoriamo, paghiamo le tasse e che amiamo, debba rimuovere gli ostacoli di ogni tipo che limitino di fatto la libertà e l’uguaglianza di ognuno, impedendone il pieno sviluppo come persona umana. E aggiungiamo: impedendone la piena realizzazione, il suo specifico, personale, irrinunciabile diritto alla felicità.

    Allargando questo concetto alla dimensione europea, ancor di più ci accorgiamo di quanto noi italiani siamo meno liberi, meno uguali, meno laici e meno felici dei nostri concittadini d’oltralpe.

    E’ inconcepibile che le uniche spinte al progresso sociale italiano derivino da sentenze delle più alte corti e da reprimende delle istituzioni europee.

    Chiediamo con forza e determinazione alla politica e alle istituzioni laiche e repubblicane d’Italia, che si mettano al lavoro da subito per rimuovere una lunga serie di insopportabili ostacoli alla nostra libertà.

    Chiediamo:
    una legge per il matrimonio egualitario;
    una legge sulla fecondazione assistita;
    che si legiferi in materia di autodeterminazione del genere ai fini della rettificazione anagrafica;
    un’applicazione corretta della legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza, regolamentando e controllando con efficacia il fenomeno dell’obiezione di coscienza dei medici;
    che a ciascuno sia riconosciuta la libertà di scegliere in che modo lasciare questa vita;
    che si approvi presto una efficace legge contro l’omotransfobia;
    che “senza oneri per lo Stato” diventi una pratica nella gestione dei fondi per la scuola, e non vuote parole scritte nella Costituzione.

    Noi siamo cittadine e cittadini italiani, nel pieno dei nostri diritti, ed esigiamo che le nostre vite, le nostre libere scelte, siano rispettate e riconosciute dallo Stato e dalla politica, e non siamo più disposti ad accettare che i nostri diritti vengano negati sulla base di supposti principi dottrinali che vorrebbero imporre a tutti lo stesso modello di vita.

    Per tutto questo vi chiediamo di aderire e partecipare sabato 3 ottobre alla nostra manifestazione: una giornata che potete contribuire a rendere storica.

    ——————————————————————————

    Raccolta fondi per l’organizzazione della manifestazione sulla laicità “LE NOSTRE VITE, LA NOSTRA LIBERTA’ ” che si terrà a Milano il 3 ottobre 2015.

    I fondi sono necessari per fare fronte alle spese di allestimento del palco, impianto audio e tutto ciò che è connesso all’organizzazione dell’evento.
    Il dettaglio dei costi che dovremo sostenere sarà pubblicato online.

    http://www.kapipal.com/milano3ottobre

    03 PM | 29 ago
  • NOI SIAM COME LE LUCCIOLE

    05/09/2015 “NOI SIAM COME LE LUCCIOLE”

    • INCONTRI

    passeggiata notturna alla Terz’Alpe sopra Canzo, ritrovo ore 18,30 a Canzo e partenza per ter’Alpe ( 45 minuti di cammino), ore 20 circa Cena all’agriturismo ” La Rondine” ore 23,00 circa ritorno a Canzo con fiaccole o torce.
    menu': antipoasti di affettati e salumi, due primi, due secondi, dolce acqua vino e caffè (25 euro). Prenotazione 348.7767090 mauro / 333.9296428 silvio cOSA IMPORTANTE è SEGNALARE LA PRESENZA

    04 PM | 22 ago
  • 11887933_10207787981284631_4466458000596423281_n

    29/08/2015 RITORNA IL POOLPARTY IN PISCINA A MERATE CON RENZO E LUCIO

    • SVAGO

    Renzo e Lucio, in collaborazione con Arcilesbica XX Bergamo organizzano:

    Sabato 29 agosto a partire dalle 19 vi aspettiamo al Merate Fitness Village , via Matteotti 18, per un aperitivo con buffet, musica e piscine con scivoli .

    Accompagnerà la serata il Dj Alex Belloni.

    Apertura ore 19:
    Possibilità di usufruire delle piscine con obbligo di cuffia ( eventualmente acquistabile in loco ) .
    Bar , prato, 2 piscine di cui una con scivoli , musica fino a notte .
    ingresso 17 euro con buffet e prima consumazione .

    La struttura dispone di spogliatoi e docce .

    Quindi infilate costume, cuffia, ciabatte e telo nello zaino e venite a festeggiare con noi e a mostrare la vostra super abbronzatura !

    Per info Silvio 3339296428 o Mauro 3487767090

    12 AM | 21 ago
  • 25 luglio

    25/07/2015 POOLPARTY : FESTA IN PISCINA CON RENZO E LUCIO

    • INCONTRI

    TEMPO D’ESTATE, TEMPO DI PARTY IN PISCINA!!!! Renzo e Lucio- associazione GLBT, in collaborazione con Arcilesbica Bergamo, vuole festeggiare la stagione più caliente dell’anno con una festa in piscina. A partire dalle 19 vi aspettiamo a Merate, al Merate Fitness Village Gestisport, in via Matteotti 18 per un aperitivo con buffet, musica e piscine con

    Read more

    11 PM | 07 lug
  • 11391501_891205234250837_1196678615205623127_n

    27 GIUGNO MILANO PRIDE

    Ciao a tutt* Come saprete sabato 27 giugno a Milano ci sarà il PRIDE 2015, un appuntamento importante per tutti. Sia per chi lotta per il riconoscimento dei propri diritti (ancora negati dalla nostra classe politica ), sia per chi crede che la nostra battaglia abbia un elemento simbolico e politico importante per garantire il

    Read more

    01 AM | 25 giu
  • 11403221_375765515959660_2241580557228432795_n

    21/06/2015 INCONTRO CON L’IMAM LUDOVIC MOHAMED ZAHED

    • INCONTRI

    CASA DEI DIRITTI A MILANO DOMENICA 21 GIUGNO 15,30   L’incontro che è organizzato dal Gruppo del Guado di Milano, da Le Rose di Gertrude di Magenta e da Renzo e Lucio di Lecco: E’ all’interno delle manifestazioni per il Milano Pride 2015. Questo incontro-conferenza parteciperà Pier Cesare Notaro che, con il suo blog Il

    Read more

    05 PM | 17 giu
  • 1982364_10154236145109368_6320745031805309330_n

    27/06/2015 CON RENZO E LUCIO AL MILANO PRIDE

    • PRIDE

    In occasione del Milano Pride che si terrà sabato 27 giugno a Milano Renzo e Lucio organizza una campagna di sensibilizzazione fra sostenitori e conoscenti perchè siano presenti alla manifestazione. Il Pride è una festa ed un momento di forte richiesta politica e questo non può essere solo una preoccupazione delle persone GLBT. Il pride

    Read more

    11 PM | 12 giu
  • 11011776_10154113413854368_2618076412959920708_n

    15/05/2015 PROIEZIONE FILM PRIDE E DIBATTITO

    • FILM
    • INCONTRI
    • OMOFOBIA

    In occasione della giornata mondiale contro l’omotransfobia Renzo e Lucio e Arcilesbica XX Bergamo organizzano una serata di riflessione con  la proiezione del film PRIDE ed un dibattito con la presenza di Chiara Reali curatrice del sito ” Le cose cambiano” e Francesca Vecchioni autrice del libro ” T’innamorerai senza pensare” . coordina il dibattito Katia

    Read more

    02 PM | 01 mag
  • 10394642_10152935867154355_494922577285540939_n

    18/04/2015 A ROMA MANIFESTAZIONE CON AFFERMAZIONE CIVILE

    • AFFERMAZIONE CIVILE
    • MATRIMONIO EGUALITARIO

    Alle coppie formate da persone dello stesso sesso Alle associazioni lgbti italiane A tutte le persone singole, alle coppie ed alle associazioni che credono nel matrimonio egualitario Roma, 18 marzo 2015 Care e cari, come sapete quest’anno cadono i cinque anni dall’approvazione della storica sentenza della corte costituzionale n. 138 del 2010. Si tratta del

    Read more

    10 AM | 04 apr
  • 11031957_10152756361565665_734333849_o

    21/03/2015 TAGLIATELLE IN PIEDI

    • INCONTRI

    Renzo e Lucio in collaborazione con la Chiesa Pastafariana Italiana, Sabato 21 marzo alle 16 in piazza Garibaldi a Lecco le Tagliatelle in piedi manifestano in un religioso ed allegro baccano per ribadire che le tagliatelle ognuno le mangia come vuole. Vogliamo affermare che esistono vari condimenti e tutti sono dignitosi e degni di rispetto

    Read more

    11 PM | 10 mar
  • ciaspole

    01/03/2015 LA CIASPOLATA

    • INCONTRI

    Anche quest’anno vogliamo passare una domenica sulla neve fra i monti lecchesi. Domenica 1 Marzo Ciaspolata al Rifugio Nicola ai piani d’Artavaggio, in Valsassina. C Da Moggio saliamo con funivia ai piani d’Artavaggio per poi fare un cammino di 50 minuti con le ciaspole. Costi : Funivia 10 euro pranzo al Rifugio Nicola Ciaspole :

    Read more

    10 PM | 23 feb
  • 10957741_371515749697518_7364088502792364042_n

    14/022/2015 IL PIRLOTONDO

    • OMOFOBIA

    Nel giorno dedicato all’amore ci ritroveremo in piazza per dire che è tempo d’avere una legge che fermi l’odio. Ps: Certo, sarebbe dovuto essere un “girotondo”, poi qualcuno ci ha fornito un’ispirazione che non si poteva lasciare cadere.. IN PIAZZA DELLA SCALA dalle 15 alle 16,30   Siamo una marea!!! Adesioni :Il Guado, Sinistra Ecologia

    Read more

    11 PM | 11 feb
  • 1016756_929423997082360_341238778525664482_n

    14/02/2015 PIAZZATE D’AMORE

    • MATRIMONIO EGUALITARIO
    • OMOFOBIA

    #LoStessoSi : Lo Stesso Amore Gli Stessi Diritti ♥ FLASH MOB ♥ MILANO _ Ore 15:00 Piazza della Scala (davanti comune – Palazzo Marino) Il 14 Febbraio, il giorno di San Valentino, l’Italia sarà attraversata da un’ondata d’Amore. In 26 piazze, da Palermo a Trieste, migliaia di persone alzeranno i loro cuori per dire che

    Read more

    11 PM | 11 feb
  • maroni

    17/01/15 A MILANO : L’UNICA MALATTIA E’ L’OMOFOBIA

    • INCONTRI
    • OMOFOBIA
    • PRIDE

        Renzo e Lucio aderisce e partecipa alla manifestazione di protesta di sabato 17 gennaio alle 14. Protestiamo contro il sostegno dato dalla Regione Lombardia e dal suo presidente al convegno che apparentemente si dice che vuole difendere la famiglia ma in realtà continua a negare qualsiasi diritto alle parsone glbt e sostiene e

    Read more

    10 PM | 12 gen
  • martedi 9 dic

    09/12/14 affettando il Natale ….buffet dalle 19,30

    Martedi 9 ottobre aperitivo dalle 19,30 al circolo libero pensiero: AFFETTANDO IL NATALE . Aperitivo buffet musica. Se vuoi esserci portati un etto di affettato di tuo gusto o sfizioso da condividere. Un drink qualche stuzzichino e buona compagnia .

    12 PM | 07 dic
  • martedi 25 ottobre

    RIPRENDONO I MARTEDI’ DI RENZO E LUCIO

    Da martedi 25 novembre riprendono le serate organizzate dall’associazione. Al circolo libero pensiero dalle 19,30 un aperitivo con possibilità di mangiare qualcosa in compagnia e passare insieme una bella serata. Uno spazio per conoscere persone nuove o vecchi amici ed un momento per confrontarsi anche su alcuni temi che ci stanno a cuore. Ti aspettiamo

    Read more

    05 PM | 22 nov
  • d57baab7397a454795e3b4736f9d2f8d

    25/10/14 LA BIBLIOTECA VIVENTE A LECCO

    • INCONTRI

    In piazza XX settembre a Lecco Renzo e Lucio organizza una biblioteca che racconta e parla con dei protagonisti. Storie di vita, esistenze, gioie e sofferenze delle persone GLBT. Saremo in piazza a far parlare le persone GLBT per chi ha ancora il cuore aperto all’ascolto ed al confronto. Una biblioteca vivente con 5 grandi

    Read more

    08 AM | 18 ott
  • SLIDE01

    19/10/14 BUON COMPLEANNO RENZO E LUCIO

    • SVAGO

    Per un associazione festeggiare il compleanno è celebrare il senso del proprio esistere, insieme a chi condivide questo cammino .

    05 PM | 11 ott
  • 10410205_10153314025849368_2927809340266937927_n

    27/07/14 PRONTI A BUTTARVI ?

    • INCONTRI

    ULTIMO EVENTO PRIMA DELLE VACANZE!!! Anche se quest’anno l’estate sembra essere un’utopia, siamo quasi giunti al momento di concederci un piccolo periodo di break. Prima di preparare le valigie per la villeggiatura, però, vogliamo trovarci ancora una volta insieme per passare un pomeriggio in allegria L’appuntamento è per domenica 27 luglio al parco acquativo Acquaworld

    Read more

    01 AM | 23 lug
  • 10437786_10153253788494368_7629981651849833110_n

    12/07/14 GRIGLIATA AL BAITELLO

    • INCONTRI
    • SVAGO

    Voglia d’estate e voglia di ritrovarsi per una bella grigliata! Torna, nella sua seconda edizione, la grigliata estiva di Renzo e Lucio al baitello del G.E.R. (Gruppo Escursionisti Rancesi), appena sopra Lecco. Un momento conviviale per tornare a stare insieme, gustando prelibatezze cucinate in compagnia e godendo di una bella vista sopra la città. L’appuntamento è

    Read more

    01 AM | 03 lug
  • 10402818_10153208379504368_1263668369690177561_n

    26/06/2014 DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE

    • INCONTRI
    • PRIDE

    GIOVEDÌ 26 GIUGNO in occasione della settimana del Pride di Milano L’Associazione Radicale Certi Diritti e l’Associazione Renzo e Lucio organizzano: AFFERMAZIONE CIVILE: QUALI PROSPETTIVE DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 170/2014. Ore 20,45 Aula Magna museo di storia naturale di Milano Corso venezia 55 Intervengono: Marilisa D’Amico, professore ordinario di Diritto Costituzionale Matteo Winkler,

    Read more

    12 AM | 23 giu
  • 1908298_696446627060033_6312730230080402757_n

    28/06/14 MILANO PRIDE CON RENZOELUCIO

    • PRIDE
    03 PM | 21 giu
  • matrimonio-gay-2

    26/06/14 AFFERMAZIONE CIVILE

    • INCONTRI
    • PRIDE

    GIOVEDÌ 26 GIUGNO L’Associazione Radicale Certi Diritti e l’Associazione Renzo e Lucio organizzano: AFFERMAZIONE CIVILE: QUALI PROSPETTIVE DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 170/2014. Ore 20,45 Aula Magna museo di storia naturale di Milano Corso venezia 55 Intervengono: Marilisa D’Amico, professore ordinario di Diritto Costituzionale Matteo Winkler, professore a contratto di diritto internazionale e diritto

    Read more

    03 PM | 21 giu
  • croppedimage701426-Logo-MANIFESTA-2014fondo-bianco

    16-17-18/05/14 MANIFESTA

    • STAND
    11 PM | 07 mag
  • IO NO HO PAURA

    04/05/14 PROGETTO IO NON HO PAURA

    • INCONTRI

    Renzo e Lucio é un’associazione di persone gay lesbiche e transessuali del territorio. Da sempre cerchiamo di far conoscere agli altri la nostra realtà nella consapevolezza che a volte i pregiudizi nascano dalla non conoscenza. Crediamo nel dialogo e nel confronto e per questo vorremmo incontrare anche i giovani degli oratori e le parrocchie, non

    Read more

    04 PM | 04 mag
  • LFT_PFB1

    14/05/14 PROIEZIONE FILM “PRAYERS FOR BOBBY”

    • FILM
    • IDAHO

    Seguirà dibattito con alcune testimonianze e la partecipazione di: Paolo Rigliano, psicologo e autore del libro “Gesù e l’omosessualità” Moderatore: Katia Sala, direttore editoriale di TeleUnica Basato su una storia vera, vincitore di diversi riconoscimenti e inedito in Italia, “Prayers for Bobby” è innanzitutto un film che emoziona. Forse perchè i temi trattati (le relazioni famigliari,

    Read more

    05 PM | 02 mag
  • flag_grunge_wall_rainbow

    29/04/14 INCONTRI DEL MARTEDI

    Martedì 29 aprile al Circolo Libero Pensiero. Continuano i preparativi per organizzare le iniziative in occasione della giornata mondiale contro l’ Omo-Transfobia che si terrà il 17 maggio: un iniziativa in sala Ticozzi il 14 maggio, un nuovo spot contro l’omofobia con Teleunica, la presenza di uno stand alla tre giorni di Manifesta, la fiera

    Read more

    07 PM | 28 apr
  • flag_grunge_wall_rainbow

    15/04/14 INCONTRI MARTEDI

    • INCONTRI

    Riprendono dopo un pò di tempo gli incontri del martedì al Circolo Libero Pensiero, la nostra sede abituale. In questo incontro cercheremo insieme di organizzare le iniziative in occasione della giornata mondiale contro l’ Omo-Transfobia che si terrà il 17 maggio. Il direttivo ha già abbozzato qualche idea e preso contatto con le amministrazioni e

    Read more

    11 PM | 11 apr