08/10/2016 BOOK CAFFE’ : UN LIBRO ED UN CAFFE’ PER PENSARE

  • INCONTRI

Book Caffè : è uno spazio di riflessione e ricerca che creiamo sul nostro territorio per approfondire le tematiche legate alla vita delle persone gay lesbiche bisessuali e transessuali. Un libro al mese per affrontare temi diversi. Tutti gli incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio a Le Mura caffè di Lecco , via resinelli 18., a partire dalle ore 17.

Inizieremo ospitando Stefano Paolo Giussani giornalista, scrittore e blogger, autore del libro “Il ring degli angeli”.
Nei sedici racconti di Giussani, a cui si aggiunge una fiaba scritta con due bambini, vengono raccontate storie di vita reali, esistenze che scorrono attraverso il tempo e attraverso i luoghi, dove alcune persone sono accomunate dal vivere la propria sessualità non uniformandosi alle regole sociali ma seguendo il cuore e l’istinto. Ne escono personaggi attinti alla fantasia, ma anche all’esperienza diretta dell’autore, per mostrare che non ci sono limiti alla declinazione degli affetti, a prescindere dalla condizione sociale e dalle circostanze. Tra i protagonisti ci sono pugili, minatori, soldati, uno scienziato, un tranviere e una manager; gente comune, vite vissute ed esistenze che le così dette “Sentinelle in piedi” non vogliono riconoscere.

Il secondo libro il 5 novembre ” Tutta un’altra storia: l’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra”. Un viaggio nella storia accompagnati dall’autore Giovanni Dall’orto, storico e figura di spicco della militanza LGBT, che ci aiuterà a capire attraverso fonti e documenti, alcuni dei quali pubblicati per la prima volta in Italia, la presenza dell’omosessualità nelle varie epoche storiche, senza soffermarsi solo sui soliti nomi noti ai quali si collega l’omosessualità.

In data 3 dicembre, Monica Romano l’autrice del libro “Trans: storie di ragazzi xy”, ci aiuterà a conoscere e comprendere la vita delle persone alle prese con la propria identità. Il romanzo è un memoir, un genere letterario simile all’autobiografia che non prevede però la ricostruzione puntuale dei fatti. “Ma in ogni caso tutto ciò che viene raccontato nel libro è reale, si tratta di eventi che io o altre ragazze trans abbiamo vissuto”, spiega l’autrice Monica Romano.

Vi aspettiamo al caffè le Mura di Lecco, via Resinelli 18 .

  • Start date   
  • End date   
  • Venue  
  • Place  
  • Admission Free

Recent events

  • pattinata ed aperitivo

    PATTINATA E APERITIVO

    • INCONTRI

    SIAMO TORNATI!!
    Da quanto tempo non indossiamo dei pattini? Qualcuno non ha mai provato? Per dare il benvenuto al nuovo anno di Renzo e Lucio quest’anno andiamo a pattinare all’IceLab di Bergamo!!
    Ci troviamo a parcheggio dei sindacati in via Besonda alle 15 per recarci al palaghiaccio. Dopo la pattinata, faremo un aperitivo tutti insieme!

    (I pattini li affitteremo tutti sul posto)

    Invitate i vostri amici e date le vostre adesioni a Valentina: 334 3459410
    Vi aspettiamo numerosi!!

    10 PM | 28 Gen
  • iniziative gay a lecco

    18 dicembre ci facciamo gli auguri con “La tRombolata”

    • INCONTRI
    • INIZIATIVE

    Ci siamo !!!
    Torna l’evento trash più gettonato di Renzo e Lucio.
    Anche quest’anno lo scambio degli auguri per le festività con l’ormai tradizionale tRombolata.
    Le regole sono sempre le stesse: per partecipare bastano voglia di divertirsi e due oggettini che hai in casa e di cui non vedi l’ora di sbarazzarti. Incartali bene e portali con te che saranno messi in palio come premi della tombolata.
    Apuntamento per martedi 18 dicembre ore 21 al Circolo Libero Pensiero (sala da Ballo ).

    Ci saranno due giocate nel corso della serata, Buffet e scambio d’auguri. Inoltre se vorrai potrai anche rinnovare o fare da nuovo la tessera dell’associazione.
    Vi aspettiamo numerosi!!!

    04 PM | 15 Dic
  • profillassi HIV PrEP

    5 dicembre: Giornata contro HIV cos’è la PrEP e le aspettative dai social

    • HIV

    Fare sesso è bello ma farlo protetti e sicuri lo è ancora più. Oltre all’uso del profilattico da alcuni anni è disponibile un trattamento che previene l’infezione da HIV e si chiama PrEP. Forse già lo conosci o forse potrebbe interessarti parlarne con medici esperti.
    Ultimamente sono molto diffuse le chat d’incontri e tanti le frequentano. Potrebbe essere utile aprire un confronto sulle modalità di utilizzo e sulle aspettative che genarono. In una chat sembriamo apparentemente tutti uguali ma forse dietro allo schermo di un computer o di un cellulare esistono infinite differenze che forse hanno bisogno di attenzione.
    Ne parliamo mercoledì 5 dicembre al circolo libero pensiero dalle 20 un’apericena in compagnia della Dott.ssa Nozza infettivologa dell’Istituto San Raffaele di Milano e del Dott. Fioni infettivologo ATS Monza Brianza.

    10 PM | 03 Dic