You are here
Home > 5 X1000 A RENZO E LUCIO

Vuoi aiutare il nostro impegno e sostenerci ? Da quest’anno è possibile farlo anche utilizzando la tua dichiarazione dei redditi, attraverso il 5×1000. Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

Puoi cos’ì a costo zero sostenere la nostra associazione inserendo nell’apposito quadro “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’irpef ” inserendo il nostro codice fiscale  92053920135 e mettendo la tua firma nel riquadro sopra, tutto molto semplice.

 

QUANTO COSTA A TE VERSARE IL 5XMILLE ?

Assolutamente niente.  Scegliere di devolvere il 5 per 1000 non significa pagare di più, la cifra viene sottratta da un importo che si deve comunque pagare.

Il 5×1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria Irpef.

Se invece il contribuente non firma nell’apposito riquadro del 5 x 1000, l’importo rimane allo Stato.
In entrambi i casi, NON SI VERSA UN CENTESIMO IN PIU’.

 

SE PRESENTI IL 730 O UNICO PUOI DEVOLVERE IL 5XMILLE ?

Anche se non presenta  il 730 o Unico ma riceve  il modello Cud dal tuo datore di lavoro è possibile devolvere il 5 per 1000.

Con il modello CUD le verrà infatti consegnata una scheda integrativa contenente i riquadri per la scelta della destinazione del 5 x 1000 e dell’8 x 1000.

La compili, nello stesso modo in cui si compila il riquadro del modello di dichiarazione, e presentarla in una busta  in Banca o alla Posta, che la trasmetteranno , GRATIS , all’Amministrazione finanziaria.

In alternativa,  può consegnare la scheda ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.) che rilascerà una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte.

A differenza di poste e banche, gli intermediari possono chiedere un compenso per il servizio di trasmissione.

IL 5 x 1000 SOSTITUISCE L’8 x 1000?

La scelta di destinare il 5 x 1000 e l’8 x 1000 non sono in alcun modo alternative fra loro; si possono fare tutte e due le scelte. Dunque si può versare l’8×1000 per esempio alla Chiesa Valdese o Cattolica e il 5 x 1000 a RENZO E LUCIO

ATTENZIONE E’ IMPORTANTE SPECIFICARE IL CODICE FISCALE DELL’ASSOCIAZIONE

Infatti, se non viene specificato il codice fiscale ma si firma nel riquadro dedicato alle ONLUS, le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute da tutti i soggetti appartenenti alla stessa categoria disperdendo così il tuo aiuto nei nostri confronti.

DOVE POSSO TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA NORMATIVA DEL 5 X MILLE ?

Basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate .

Share
Top