You are here
Home > RENZO E LUCIO > AUGURI PER UN BUON 2023

AUGURI PER UN BUON 2023

un anno di Renzo e Lucio

Anche quest’anno è passato e lo abbiamo vissuto insieme con momenti diversi, impegno e simpatia. Sono tanti i sorrisi ed i ricordi che tornano alla mente per un anno che è stato decisamente intenso e ricco di impegni, ed alcuni li vogliamo proprio ricordare.

 

Non possiamo dimenticare i giorni del Lecco Pride, con la nostra prima sfilata in città e la partecipazione di duemila persone. E’ stata una festa ed un momento importante ed emozionante in cui abbiamo raccontato al territorio le nostre vite e proposto le nostre richieste, per una società aperta ed inclusiva. lecco pride la sfilata

 

In quest’anno abbiamo anche rilanciamo dei momenti di aggregazione che da un pò mancavano, pranzi sociali, momento di ritrovo, feste e da ultimo uno Spazio Libero dove incontrarsi con semplicità senza particolari programmi, solo con la voglia di condividere e di essere accoglienti.

 

Non abbiamo neppure trascurato i vari impegni che le varie commissioni portano avanti, la commissione scuola, quella dei social, quella dei richiedenti asilo, il gruppo giovani e il gruppo eventi.

Un traguardo importante del 2022 è stata anche l’adesione del Comune di Lecco alla Rete ReAdy, la Rete delle varie amministrazioni locali che vogliono in prima persone impegnarsi contro l’omotransfobia. Siamo anche contenti che non è stata un’adesione formale ma un impegno concreto che si è trasformato in uno spazio di formazione, un corso sui temi dell’Identita di Genere e dell’inclusione, per gli operatori delle diverse cooperative  che lavorano per il Comune di Lecco. Un corso seguito ed apprezzato da più di venti operatori.corso formativo identità di genere

 

 

Infine abbiamo anche operato sul fronte della salute, non solo continuando la prevenzione ma anche impegnandoci in prima persona per far riattivare a Lecco il Punto Salute, per fare i test HIV in anche modo anonimo e gratuito, senza prescrizione medica. Il nuovo punto salute è operativo ad ora solo a Lecco ma a breve, essendo gestito dalle infermiere di Famiglia e Comunità, potrà essere decentrato. Nel nuovo sportello potrà anche essere fatto il test per la sifilide. Un traguardo importante che per noi non è un punto di arrivo ma di partenza per garantire informazione e prevenzione.  test HIV Lecco

 

Inoltre quest’anno abbiamo festeggiato anche i 15 anni di presenza della nostra associazione sul territorio. Tanti anni ma molti di più gli evente e le iniziative che abbiamo insieme creato. Forse all’inizio nessuno poteva pensare tutto questo ed era poco immaginabile, però ci siamo stati, ci siamo e ci saremo anche per il futuro.

 

Renzo e Lucio LGBT+ compie 15 anni

 

Tutto questo, e tanto altro, è stato possibile grazie al lavoro intenso di tutti i volontari dell’associazione Renzo e Lucio e i volontari del Lecco Pride a cui va tutto il nostro grazie.

Il direttivo di Renzo e Lucio

Share
Top