You are here
Home > UNIONI CIVILI > 19/02/2015 PREFETTO DI MILANO ANNULLA TRASCRIZIONI FATTE DA PISAPIA

19/02/2015 PREFETTO DI MILANO ANNULLA TRASCRIZIONI FATTE DA PISAPIA

Il prefetto di Milano Paolo Tronca ha annullato le trascrizioni dei matrimoni tra persone dello stesso sesso registrati dal comune di Milano. Il sindaco Giuliano Pisapia si era rifiutato di cancellare le trascrizioni, nonostante la richiesta del prefetto. Alle coppie è stata inviata una comunicazione via lettera per informarle dell’annullamento.

La cancellazione arriva dopo una circolare del ministero dell’interno che considerava “illegali” le trascrizioni perché non previste da una legge nazionale.

Il sindaco Pisapia ricorda però:  “La legge è chiara e prevede espressamente l’obbligo di trascrivere nei registri dello Stato civile le nozze celebrate all’estero, legittime sulla base della norme dello Stato in cui si è celebrato il matrimonio e “che non contrastano con l’ordine pubblico”. La Cassazione ha affermato, anche recentemente, che i matrimoni tra persone dello stesso sesso – che pure non sono previsti in Italia – non contrastano con l’ordine pubblico.
Ma vi è di più, a conferma della illegittimità della decisione del ministro, già vi sono state pronunce della Magistratura, in seguito a cancellazioni delle trascrizioni da parte di Prefetti, in cui si afferma che la Circolare del ministro Alfano e l’intervento del Prefetto “non appaiono corretti sotto il profilo giuridico perché vanno a ledere le prerogative e i compiti propri della Procura della Repubblica ex art. 75 dell’ordinamento giudiziario”. Recentemente la Procura della Repubblica di Udine ha anche confermato che “il dominus dello Stato civile è e resta il Sindaco, il cui ruolo è ampiamente riconosciuto dalla legge, le cui prerogative possono essere corrette solo attraverso un procedimento giurisdizionale ad opera del Giudice”.
La Circolare del ministro è quindi profondamente sbagliata sia dal punto di vista giuridico, che da quello del riconoscimento dei Diritti

10451331_932945066730253_6121277460826356232_n

.”

Share
Top