You are here
Home > UNIONI CIVILI > 26/03/2015 PRIMO SI IN COMMISSIONE AL SENATO PER UNIONI CIVILI

26/03/2015 PRIMO SI IN COMMISSIONE AL SENATO PER UNIONI CIVILI

ROMA : Un passo in avanti oggi al Senato per le unioni civili.La Commissione Giustizia ha approvato il testo base della legge Cirinnà (PD) che va a regolamentare le unioni civili tra persone dello stesso sesso consentendo anche l’adozione del figlio del patner  tramite l’istituto delloStepchild Adoption.

 

Una strana maggioranza ha permesso l’approvazione in commissione, a votare si sono stati il movimento 5 stelle ed il partito democratico, contrari Forza Italia , Lega e Ncd (che sta al Governo).

Nel dettaglio, il testo introduce le unioni civili fra persone dello stesso sesso, un nuovo istituto giuridico fondato sull’articolo 2 della Costituzione, che riconosce i diritti sociali oggi riservati alle coppie eterosessuali unite in matrimonio, compresa la pensione di reversibilità. Rimangono precluse le adozioni, con l’unica eccezione della possibilità di adottare il figlio del/la partner. I matrimoni stipulati all’estero, così come i matrimoni nei quali un coniuge abbia cambiato sesso, potranno essere riconosciuti come unioni civili.
Il titolo secondo del testo adottato riconosce alle convivenze di fatto che non intendano accedere ad un istituto giuridico – eterosessuali od omosessuali che siano – alcuni diritti di base già riconosciuti dalla giurisprudenza (subentro nel contratto d’affitto, assistenza in ospedale, mantenimento temporaneo dell’ex partner in difficoltà) e la possibilità di regolare i rapporti patrimoniali attraverso contratti di convivenza di fronte a un notaio.

Share
Top