Uno spot al femminile contro l’omofobia
In occasione della Giornata Internazionale di lotta contro l’omo-transfobia che si celebrerà il 17 maggio, le associazioni Arcilesbica XX Bergamo e Renzo e Lucio GLBTS di Lecco in collaborazione con la Tv locale Teleunica , con il patrocinio dei comuni di Lecco, Mandello del Lario e Valgregentino, presentano lo spot “ Forse non lo sai ma anche questo è amore” .
Lo spot contro l’omofobia che abbiamo realizzato mette a tema un elemento spesso dimenticato nella comunicazione corrente e spesso censurato dall’immaginario collettivo: la presenza e la realtà del mondo femminile omosessuale.
Spesso le donne omosessuali subiscono una duplice discriminazione, sia in quanto donne sia in quanto lesbiche; di loro si parla poco, a fatica si nominano nei dibattiti e raramente riescono ad avere visibilità.
Partiamo semplicemente da una constatazione linguistica: in Italia si parla di diritti gay, di gay Pride, di matrimonio gay, mentre le lesbiche sono sempre taciute, non solo nei dibattiti e non sono presenti nel vocabolario corrente.
Per assurdo anche sul fronte dell’insulto omofobo sono presenti solo termini collegati al maschile. Questa assenza è sintomo di un’identità negata, nascosta.
Da sempre la realtà femminile costruisce con fatica la sua dignità e libertà, l’immagine della donna è spesso rinchiusa dall’imposizione del genere che la lega ad una visone stereotipa di madre e custode delle mura domestiche o, ancor peggio, ad essere solo considerata un oggetto del desiderio.
Per questo motivo abbiamo scelto di dare voce e volti alle donne lesbiche, per ricordare la loro presenza e la loro dignità, spesso negata.
Lo spot , realizzato con la regia di Katia Sala, direttrice di Teleunica, vede come protagoniste ragazze e donne delle nostre associazioni, che si mettono in gioco personalmente, per cercare di abbattere i luoghi comuni e sconfiggere il muro di silenzio che spesso mette in secondo piano o trascura il mondo lesbico.
Uno spot, realizzato in occasione della Giornata Mondiale contro l’omotransfobia, deve aiutare a far capire, a conoscere, perché l’omofobia è prima di tutto generata dall’ignoranza.
Associazioni: Arcilesbica XX Bergamo e Renzo e Lucio GLBTS Lecco.