You are here
Home > LGBT+ NEL MONDO > 30/09/2015 I NOSTRI AFFETTI NON SI TOCCANO

30/09/2015 I NOSTRI AFFETTI NON SI TOCCANO

Ve la ricordate la vicenda delle trascrizioni dei matrimoni fra persone dello stesso sesso contratte all’estero, vi ricordate che anche il sindaco di Milano Pisapia decise di trascrivere quelle unioni. Vi ricordate la reazione ideologica del Ministro dell’Interno Alfano ( ministro del governo Renzi ) che obbligò i Prefetti ad intervenire per cancellare le trascrizioni, e lo fece con la famosa   circolare.

Ieri il tribunale amministrativo regionale della Lombardia  ha bocciato  la circolare Alfano: il prefetto di Milano, infatti, non aveva il potere e il diritto di cancellare le trascrizioni nei registri dell’Anagrafe milanese delle nozze omosessuali contratte all’estero. Soltanto “l’autorità giudiziaria ordinaria”, infatti, “ha il potere di rettificare o annullare gli atti” anche nel caso siano “indebitamente trascritti”.

Il tribunale amministrativo accoglie così il ricorso del Comune di Milano e del sindaco Pisapia, che si erano costituiti in giudizio a sostegno di una delle coppie che aveva fatto ricorso  alla circolare di Alfano ed ai suoi effetti , stabilendo che “il Comune e il sindaco non possono essere obbligati a modificare il contenuto degli atti già trascritti” perché “diversamente si troverebbero a violare la normativa di settore, a produrre delle lesioni dello status giuridico di soggetti dell’ordinamento e sottoposti al concreto rischio di essere esposti a profili di responsabilità”.

Share
Top