You are here
Home > GENITORIALITA' > 08/03/2016 IN SVIZZERA APPROVATA LA STEPCHILD ADOPTION

08/03/2016 IN SVIZZERA APPROVATA LA STEPCHILD ADOPTION

A pochi chilometri da noi nella vicinissima svizzera dal 2007 è in vigore l’Unione Dimestica Registrata una specie di unione civile per le coppie composte dalle persone dello stesso sesso. I diritti concessi dalla Legge del 2007 sono identici a quelli del matrimonio escludendo la possibilità d’adozione. Ma da pochi giorni qualcosa è cambiato, infatti anche le coppie omosessuali possono adottare i figli del partner, quello che nel recente dibattito italiano si chiama la Stepchild Adoption.

La camera dei Cantoni ha infatti approvato la revisione del diritto d’adozione con nuove disposizioni contemplano anche un allentamento delle condizioni generali d’adozione. Nel corso del dibattito la ministra di giustizia, Simonetta Sommaruga e molti oratori hanno sottolineato come l’elemento centrale della riforma sia il benessere del bambino perché ritengono importante garantire il suo futuro se dovessero morire i suoi genitori biologici, ha precisato la consigliera federale.

In Svizzera, in regime di adozioni, la norma da anni permetteva già l’adozione da parte dei single anche omosessuali, limitando la possibilità a chi ha già compiuto 35 anni. Con la nuova legge gli anni richiesti sono 28. Le coppie dell’ unione domestica registrata potranno adottare dopo aver compiuto il terzo anno di convivenza registrata.

Share
Top