Dal 6 settembre 1999 ormai condividono tutto: la casa l’auto la cura dei loro cani ed ora, dopo 18 anni di convivenza, possono finalmente dare una stabilità giuridica al loro rapporto d’amore. Sono Franco e Giuseppe, da poco trasferitisi a Bellano, che il 1 ottobre celebreranno nel palazzo comunale la loro Unione Civile.
Hanno scelto di vivere a Bellano un anno fa, Giuseppe è d’origine siciliana e per lui guardare il lago è un po’ come ricordare la sua terra, in particolare dice “mi ricorda lo stretto di Messina”. Invece Franco, nato a Zurigo, ma metà bergamasco e metà bresciano è rimasto da subito colpito dalla terra lariana ed insieme hanno abbandonato Milano per venire sul nostro lago. Li unisce anche la passione per la montagna e il piacere di una vacanza in camper.
Hanno deciso di unirsi civilmente e di dare visibilità alla loro unione dopo tanti anni di vita condivisa. Lo vogliono fare insieme ai loro amici e parenti di fronte ai loro compaesani ed ai loro colleghi di lavoro che piacevolmente, e con una certa curiosità, attendono di festeggiare questa prima Unione Civile sulle sponde del lago di Lecco.