In occasione della giornata contro l’omofobia e la transfobia, che ogni anno si celebra il 17 maggio, l’associazione Renzo e Lucio propone alla cittadinanza due iniziative.
Mercoledi 16 maggio alle 20,45, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco, la proiezione del film “ Moonlight” di Barry Jenkins.
La pellicola vince il premio oscar nel 2017 come miglio film e ottiene anche quelli per la miglior sceneggiatura non originale e per il miglior attore non protagonista e si è aggiudicato numerosi riconoscimenti fra cui il Golden Globe per il miglior film drammatico.
Dopo la proiezione, ad ingresso libero, è previsto un breve confronto sul tema “Immigrazione ed omosessualità” a cui parteciperanno Michele Benini di Renzo e Lucio, Gabriella Friso associazione Certi Diritti e Pier Cesare Notaro associazione il Grande Colibrì.
Il giorno seguente, giovedi 17 maggio alle ore 18 al palazzo delle Paure, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ci sarà la presentazione del libro “ Incontrare le persone LGB. Strumenti concettuali ed interventi in ambito clinico educativo e legale” di Chiara Cavina, Serena Cavina Gambin, Daniela Ciriello. Edizione Franco Angeli. Presentarà la serata Katia Sala direttrice editoriale di Tele Unica e saranno presenti le tre autrici del libro.
L’incontro è particolarmente indirizzato agli operatori sociali e/o sanitari di sportelli istituzionali o Enti pubblici, psicologi, medici, educatori ed insegnanti. Negli ultimi anni, anche grazie alla legge sulle Unioni Civili, le persone LGBT fanno sempre più spesso la scelta di essere visibili. Questa aumentata visibilità, inevitabilmente, si manifesta anche nel contatto con i servizi, siano essi pubblici o privati, e con gli operatori e le operatrici. Ma questa visibilità corrisponde anche ad una aumentata capacità delle diverse professionalità di accogliere, comprendere ed accompagnare le persone LGBT?
I due incontri hanno il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecco, dei Comuni di Olgiate Molgora, Olginate, Valgreghentino ed hanno l’adesione di Arci Lecco, Les Cultures, Amnesty International, Associazione Dinamo Culturale, Associazione Il grande Colibrì, Associazione Risuono e Circolo Libero Pensiero.