Partecipato, colorato, impegnato ed emozionante. Alcuni aggettivi per descrivere un giorno speciale: per la prima volta a Lecco un PRIDE. Non proprio come da due anni i volontari del Lecco Pride se lo erano immaginato, a causa delle restrizioni della pandemia, ma sicuramente una bellissima giornata che resterà per lungo tempo nel nostro cuore.
Una biciclettata arcobaleno composta da 60 persone che con i colori della bandiera rainbow ha aperto il pomeriggio colorando prima le strade cittadine, partendo da luoghi diversi, e poi ha tinteggiato il lungo lago di Leccofino a giungere in piazza Garibaldi.
Nella piazza del Pride, persone sedute e distanziate per rispettare le regole imposte hanno applaudito ascoltato e cantato con gli interventi del palco aperti della presidente di Renzo e Lucio Dalila Maniaci.
Dopo di lei l’intervento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni che ha manifestato con emozione la sua vicinanza alle tematiche sostenute dall’iniziativa, annunciando la prossima adesione del Comune di Lecco alla rete ReaDy controle discriminazioni.
La musica è stata un elemento importante dell’iniziativa con l’esibizione della band musicale lecchese “Over” e con l’esibizione di due cori il Sol Quair ed il coro della Scola Media Stoppani, diretti dal maestro Caccialanza.
Sul palco interventi sentiti, emozionati e forti di rappresentanti di alcune realtà LGBT+: Famiglie Arcobaleno, Agedo Lecco Como, il grande Colibrì, la CGIL Lecco, la Consulta Provinciale degli studenti e gli amici del Brianza Pride. A loro si sono unite le voci di Alec, Ervin ed Andrea che hanno raccontato la realtà delle persone transessuali, migranti e inabili.
A concludere, prima di colorare la discoteca Orsa Maggiore, l’esibizione del gruppo I numeri zero, che hanno riproposto sul palco il ballo del video del Lecco Pride 2021.
Tutto intorno tante persone, in centinaia fuori dalle transenne, insomma un giorno bellissimo realizzato con il lavoro dei volontari del Lecco Pride e l’aiuto di realtà locali come la CGIL ed i City Angels di Lecco, e con il supporto delle aziende ed i negozianti di Lecco che ci hanno sostenuto.