Dopo la promessa fatta dal Sindaco Gattinoni sul palco del Lecco Pride ecco l’adesione ufficiale del Comune di Lecco alla rete RE.A.DY.
Si tratta della Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.
Si tratta di un’opportunità, di uno spazio non ideologico di incontro e interscambio di esperienze e buone prassi finalizzate al riconoscimento e alla promozione dei Diritti Umani delle persone LGBT+.
Una rete che collabora con le istituzioni, le associazioni e le altre reti territoriali al fine di promuovere sinergie, valorizzare le risorse esistenti e diffondere azioni positive sul nostro territorio.
Aspettavamo la notizia da tempo, si tratta per noi di un traguardo rilevante nella prospettiva di una città colorata, inclusiva, capace di accogliere le sfumature di ciascuno di noi e pronta a contrastare le discriminazioni per identità di genere e orientamento sessuale.