You are here
Home > OMOFOBIA > 12/04/14 URUGUAY: IL VESCOVO CHIEDE PERDONO

12/04/14 URUGUAY: IL VESCOVO CHIEDE PERDONO

L’arcivescovo di Montevideo, Mons. Daniel  Sturla Berhoue , ha incontrato vari leader dei movimenti LGBT del paese e ha chiesto loro perdono a nome della chiesa cattolica.

L’arcivescovo ha chiesto perdono in particolare per quanto detto dal suo predecessore Nicolás Cotugno che aveva detto che gli omosessuali “erano malati e dovevano andarsi a curare su un’isola” .

La comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender del paese, continuamente aggredita verbalmente dalla chiesa cattolica, ha considerato quanto fatto dal vescovo un gesto molto positivo per una pacifica convivenza.

Stando a quanto riportano coloro che erano presenti all’incontro, l’arcivescovo di Montevideo ha sostenuto che l’orientamento sessuale non è qualcosa che vada contro la fede o i dogmi della chiesa cattolica.

Secondo i mezzi di comunicazioni locali l’incontro di monsignor Sturla è storico perché si è trattato del primo che è avvenuto tra un alto rappresentante della gerarchia ecclesiastica e la comunità omosessuale.

Nel corso dell’incontro si è discusso di diritti umani delle persone LGBT e di matrimonio ugualitario. L’arcivescovo, inoltre, si è detto disposto ad autorizzare il battesimo di figli di coppie dello stesso sesso “sempre se i genitori si impegnano a educarlo nella fede” .  (fonte : www.queerblog.it)

Share
Top