You are here
Home > LGBT+ NEL MONDO > 29/07/2015 SVOLTA STORICA DEI BOY SCOUT IN USA : ANCHE I GAY POSSO FARE I CAPI SCOUT

29/07/2015 SVOLTA STORICA DEI BOY SCOUT IN USA : ANCHE I GAY POSSO FARE I CAPI SCOUT

Negli Usa svolta storica per i boy scout : intanto ci chiediamo che fine ha fatto il documento dei giovani scout italiani dell’Agesci che lo scorso hanno chiedevano alla Chiesa un atteggiamento diverso nei confronti dell’omosessualità e delle unioni civili ?

Dopo decenni di battaglie e controversie legali la dirigenza dell’organizzazione si è espressa per l’abolizione del divieto ai gay di diventarne leader. La decisione, approvata con 45 voti a favore e 12 contrari, ha effetto immediato.

La decisione, però, ha un valore solo a livello nazionale. Il divieto varrà ancora per i gruppi locali, che potranno scegliere, afferma l’organizzazione sul propri sito web, «i capi compatibilmente con il proprio credo religioso».

 

«Per troppo tempo questo tema ha diviso e distratto. Ora è il momento di essere uniti nella condivisa convinzione della straordinaria forza per il bene degli Scout», afferma il presidente dell’associazione, l’ex segretario alla Difesa Robert Gates.

 

Proprio Gates aveva aperto la strada alla svolta lo scorso maggio, definendo il divieto insostenibile e potenziale oggetto di azioni legali che i Boy Scout avrebbero quasi di sicuro perso. In base alle nuove norme, a potenziali dipendenti dell’organizzazione nazionale non può più essere rifiutata una posizione per l’orientamento sessuale. E i leader gay che erano stati rimossi per il divieto avranno l’opportunità di ripresentare la domanda.

Share
Top