You are here
Home > Senza categoria > 04/01/2016 #UNIONICIVILI ” AFFIDO RAFFORZATO ? UN ALTRO TENTATIVO PER DEPOTENZIARE IL DDL CIRINNA’

04/01/2016 #UNIONICIVILI ” AFFIDO RAFFORZATO ? UN ALTRO TENTATIVO PER DEPOTENZIARE IL DDL CIRINNA’

#unionicivili da un articolo di repubblica del 2 gennaio  si racconta della manovra che i soliti cattolici stanno cercando di fare per depotenziare il già debole DDL Cirinnà. Si sa dalle esternazioni degli ultimi mesi che il vero problema ora come ora sia la Stepchild adoption, che ricordiamo è la possibilità di adottare il figlio del partner nella coppia che ratifica l’unione civile.

Secondo quanto riportato da Repubblica all’interno del Partito Democratico alcuni senatori del PD stanno cercando di proporre in alternativa un nuovo istituto giuridico detto “affido rafforzato”. Questo istituto prevede l’affido ( e non l’adozione) del bambino del partner fino al diciottesimo anno di età e poi l’eventuale adozione.

Soluzione al ribasso chiaramente che però rischierebbe di creare problemi al bambino stesso: riportiamo le parole di Beppe Lumia componente della Commissione Giustizia : “ l’affido rafforzato sarebbe un errore madornale perché è un istituto che non ha nulla a che spartire con l’adozione. I bambini accuditi, curati e seguiti da genitori di fatto, ad alcune condizioni previste dal giudice, devono poter essere adottati. Diversamente rischiamo di fare del male ai bambini che non hanno nessuna colpa.“

Contraria all’affido rafforzato anche Monica Cirinnà.

QUI L’ARTICOLO DI REPUBBLICA.IT

 

Share
Top