Nella sala del Consiglio Comunale di Lecco è stato presentato alla stampa “Pranzo in famiglia”, la campagna realizzata per la giornata internazionale contro l’omofobia con la collaborazione di Teleunica e Teatro Invito e il patrocinio dei comuni di Mandello del Lario e Lecco. Presenti Riccardo Mariani, Sindaco di Mandello del Lario, Michele Tavola, assessore alle politiche giovanili e alla cultura, Francesca Bonacina, assessore alle pari opportunità e Katia Sala, direttrice di Teleunica.
Mauro Pirovano, presidente di Renzo e Lucio e Franco Andrea Sicoli, responsabile del “gruppo scuola” dell’associazione, hanno illustrato l’iniziativa che prevede uno spot video di promozione sociale che raffigura una scena di vita famigliare, il pranzo attorno ad una tavola dove fa bella mostra di se un piatto di polenta, e verrà mandato in onda su Teleunica dal 7 al 17 maggio.
Lo spot vuole offrire un immagine di vita famigliare, dove i genitori sanno accogliere il ragazzo del figlio con serenità e semplicità, con la polenta, il piatto tipico della nostra tradizione, che gioca un ruolo drammatico, ma simpatico, nella vicenda raccontata.
Allo spot sono affiancati dei manifesti, che ripenderanno lo stesso tema in versione maschile e femminile e che saranno affissi alle mura della città.
L’intento della campagna è quello di offrire una immagine positiva dell’omosessualità nel contesto famigliare, per accompagnare le famiglie che vengono a conoscenza dell’orientamento sessuale del figlio, a vivere l’accoglienza e la solidarietà affettiva, vera tradizione della nostra cultura.
L’assessore Tavola ed il Sindaco Mariani hanno espresso pieno apprezzamento per lo spot e totale sostegno alla campagna di promozione, manifestando riconoscimento alla nostra associazione, anche per la nuova modalità con cui si è pensato di sostenere la giornata contro l’omofobia, un modo nuovo, concreto e capace di trasmettere messaggi positivi.
L’associazione da parte sua ha espresso un grande riconoscimento a Katia sala, direttrice di Teleunica, per il lavoro e la disponibilità a sostenere la campagna di sensibilizzazione.
Katia Sala sarà anche conduttrice della serata del 14 maggio a Mandello del Lario dove verrà proiettato il documentario “Due Volte Genitori”.