Come molti di voi sapranno il 1.o dicembre ricorre la giornata mondiale per la prevenzione e lotta a HIV e AIDS.
L’associazione “Renzo e Lucio” da tempo collabora con “ANLAIDS” per diffondere informazione e generare conoscenza responsabile, nella convinzione che questi siano gli strumenti primari per la prevenzione, accanto agli strumenti medici diagnostici (eseguire il test)
Purtroppo a distanza di anni la regione Lombardia è ancora tra le più colpite in Italia per quanto riguarda i nuovi casi diagnosticati e al suo interno è tra le prime la nostra provincia.
Spesso si tratta di diagnosi accidentali o tardive all’insorgere dei primi sintomi (ovvero dopo diversi anni dal contagio) con il timore da parte degli operatori dell’esistenza di una rilevante quota di persone non diagnosticate e quindi inconsapevoli (4 su 10 secondo le ultime stime).
Questo dimostra quanto non si sia fatto abbastanza e ci sia ancora da fare, specie tra le nuove generazioni, ma non solo.
Ognuno di noi può dare il proprio piccolo contributo acquisendo e diffondendo conoscenza, anche quando questa è relativa ad aspetti che riteniamo non ci riguardano in prima persona.
Pertanto. sperando di fare cosa utile, inviamo in allegato alcuni riferimenti a materiale informativo su HIV/AIDS e altre MST (fonti ISS, ASL/AST e ministero salute) proprio nell’ottica di diffondere conoscenza.
L’invito è di fare altrettanto tra le vostre cerchie di amici (reali e social), vicini, conoscenti, colleghi, insegnanti etc… e di dare una occhiata almeno ai link evidenziati.
L’altro invito è di sottoporsi al test quando vi sia motivo per farlo.
Cordialmente
Renzo e Lucio
Pagina del ministero dedicata alla giornata
Scheda informativa su HIV/AIDS
News: Auto test in farmacia dal 1 dicembre 2016
Opuscolo informativo su tutte le MST (download)
RICORDIAMO per chi fosse interessato a fare il test HIV lo Sportello Salute a Lecco
Ambulatorio Punto salute .
Aperto il giovedi dalle 14.00 alle 16.00.
Vengono fornite informazioni e counselling in merito all’infezione da HIV e all’ AIDS.
Viene effettuato il test HIV, in forma anonima e gratuita, senza necessità di digiuno e di richiesta del medico .