You are here
Home > Senza categoria > DAL 4 NOVEMBRE SONO OPERATIVE LE UNIONI CIVILI

DAL 4 NOVEMBRE SONO OPERATIVE LE UNIONI CIVILI

Lo scorso 1 ottobre il Consiglio Comunale di Lecco ha approvato l’istituzione del Registro delle Unioni Civili, sia per le coppie eterosessuali che omosessuali.

Il registro è un concreto passo in avanti sul fronte dei diritti civili, vale unicamente nel territorio del Comune di Lecco, ed apre allaparificazione fra condizione di coppie sposate e conviventi nell’ambito di competenza dell’amministrazione comunale.

Il registro è operativo dal 4 novembre 2013, data a partire dalla quale è possibile effettuare la registrazione in comune.

Il comune di Lecco ha predisposto una pagina apposita in cui trovare turre le informazioni e la modulistica al riguardo.

Vai al sito del Comune di Lecco

Il servizio su TeleUnica

 

COMUNICATO STAMPA
 

Ancora una volta una cattiva notizia ci piomba addosso, un ragazzo di 21 anni di Roma si toglie la vita, il terzo in meno di 12 mesi.

Ha lasciato un messaggio dove ha scritto “gli omofobi dovranno fare i conti con la loro coscienza”.

Come non essere d’accordo. Ma il problema è che a questo ragazzo è mancata la speranza e non è riuscito ad intravedere ne nel suo presente ne nel suo futuro un po’ di serenità e di gioia.

Lui ha ragione nel vedere nell’atteggiamento negativo degli altri verso le persone omosessuali una colpa ed un problema. Ma non fermiamoci a guardare gli altri e quello che fanno o non fanno. Proviamo una volta tanto a lasciare che quellùurlo di disperazioni ci tocchi un po’ di più, facciamolo entrare dentro la nostra vita e cerchiamo di capire anche quello che anche noi non abbiamo fatto o continuiamo a non fare per cambiare questo mondo. Forse aiuteremo altri ad evitare qualche tragico gesto e a vedere un po’ di speranza.

Mauro Pirovano

Share
Top