“E’ stato un colpo di fulmine, da subito ci siamo piaciute ed innamorate, ora ci vogliamo sposare”. Sono le parole di Serena Gambin e Chiara Cavina che fra pochi giorni in Portogallo celebreranno la loro unione con il matrimonio.
Serena 29 anni originaria di Erve e Chiara 43 anni , originaria di Roma prima abitava a Bergamo , ma l’amore l’ha portata a vivere con la sua compagnia a Lecco.
Tutte e due psicologhe si sono conosciute due anni fa in un corso di formazione e da allora non si sono più lasciate, ora il 30 di agosto si sposeranno nel municipio di Porto in Portogallo. Hanno preparato già tutto, bomboniere, partecipazioni, abiti di sposa anelli nuziali e, con il loro avvocato ed un traduttore, ora sono volate in un altro Stato per vedere riconosciuto il loro amore, accompagnate dai parenti e dagli amici stretti.
Chiara e Serena si sono iscritte a febbraio al registro delle Unioni Civili al comune di Lecco ma ora si sono organizzate per questo viaggio impegnativo ma ricco di promesse: “è un passo importante per noi per tutelare il diritto a veder riconosciuto il nostro amore, anche in vista del fatto che vogliamo avere e crescere un figlio. In Italia purtroppo siamo molto arretrati, siamo al 32° posto per quanto riguarda la tutela dei diritti dei gay e delle lesbiche”.
Chiara e Serena una volta sposate all’estero sperano di poter trascrivere il loro atto di matrimonio qui in Italia “sarebbe un ulteriore passo per vedere tutelato il nostro diritto ad essere riconosciute come coppia.” Aggiungono “sia chiaro noi del matrimonio vogliamo assumerci anche i doveri” e “Siamo pronte a combattere affinché vengano superate le discriminazioni basate sull’ignoranza” .
A queste due donne determinate e coraggiose va tutta la stima della nostra associazione nell’attesa di festeggiare con loro il 7 settembre a Colico la loro unione.
Se vuoi seguire la loro avventura : http://matrimoniochiaraeserena.blogspot.it/