You are here
Home > UNIONI CIVILI > Approvati i decreti attuativi per le unioni civili: è definitiva la legge Cirinnà

Approvati i decreti attuativi per le unioni civili: è definitiva la legge Cirinnà

Unioni civili: I decreti attuativi della legge Cirinnà

La legge sulle Unioni Civili è definitiva

Sabato 14 gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato i Decreti attuativi della nuova legge sulle “Unioni Civili” e la legge Cirinnà diviene definitiva. I Decreti hanno fatto chiarezza sulle Unioni Civili rendendo chiari i punti oscuri ed i passaggi problematici che a volte sono stati utilizzati da alcuni amministratori per sabotare la legge Cirinnà già attuativa.

Basta strumentalizzazioni di sindaci contrari

Nessun sindaco potrà d’ora in poi rifiutarsi di celebrare un Unione Civile, o di relegare a sedi diverse da quelle utilizzate per la celebrazione del matrimonio, o di non presiedere con la fascia tricolore. Inoltre la coppia che accede all’Unione Civile potrà, come già avviene per il matrimonio, chiedere la cerimonia sia presieduta da un privato cittadino e non soltanto da un ufficiale di Stato Civile.

La legge Cirinnà e matrimoni contratti all’estero e con cittadini esteri

Una norma estremamente importante chiarisce che un matrimonio omosessuale celebrato all’estero deve essere automaticamente trascritto in Italia come Unione Civile e questa norma ha valore anche retroattivo. Se una delle controparti dell’unione Civile è un cittadino che proviene da un Paese considerato omofobo non avrà bisogno del nulla osta al Paese d’origine ma dovrà certificare semplicemente il suo “ Stato libero”, se il suo Paese di origine non produce tale certificato basterà un’autocertificazione.

Differenza fra unione civile e matrimonio

Il rapporto dell’Unione Civile equipara in tutto e per tutto, tranne le questioni dei figli, a due partner uniti da matrimonio sul fronte dell’accesso alla pensione di reversibilità ed alla quota ereditari legittima ma anche sul fronte di materie di diritto penale.

La legge Cirinnà e convivenze di fatto

I decreti attuativi riguardano anche quella parte della legge Cirinnà che riguarda le Convivenze di fatto, che resta una unione con uno statuto giuridico e diritti e doveri più deboli destinata a “due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporto di parentela. Affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile.”

 

Unioni civili: I decreti attuativi della legge Cirinnà
unione civile legge cirinnà
Share
Top