You are here
Home > TRANSGENDER > UNA RETE-AIUTO TRANS

UNA RETE-AIUTO TRANS

Alcuni giorni fa la rete TransVisioni, chiedeva al Governo di attivarsi per risolvere alcuni problemi che l’emergenza Corona Virus stava creando alle persone in transizione. Non potersi recare nelle sedi delle strutture sanitarie comprometteva infatti il rinnovo sia dei piani terapeutici già iniziati ed in scadenza, sia il reperimento delle ricette specialistiche contenenti prescrizioni ormonali. Da qui la richiesta delle persone  trans di poter permettere ai medici di assolvere questo incarico e di poter prescrive ricette.
Il ministero della Salute ha accolto questa richiesta ed ha predisposto che i piani terapeutici scaduti vengano estesi per validità a tutto il periodo dell’emergenza Covid19 fino a fine maggio ed allo stesso modo, possiamo intendere che per analogia, anche una ricetta specialistica possa essere ritenuta valida anche se scaduta.

TransVisioni consiglia in merito alcuni suggerimenti importanti:

  1.  Conservate i piani terapeutici perché valgono anche se scaduti, fatene copia.
  2. Conservate la ricetta bianca anche se scaduta. Se vale il piano terapeutico anche se scaduto, allo stesso modo nelle farmacie deve valere anche per le ricette bianche.
  3. Se avete una ricetta bianca in scadenza NON consegnatela al farmacista ma tenetela con voi per tutto il tempo dell’emergenza.

Inoltre la rete TransVisioni,rete di associazioni trans e non binary , ha deciso di istituire un apposito sportello di aiuto nazionale per tutta la durata dell’emergenza Coronavirus. “Il Ministero è a conoscenza che esistono problematiche territoriali in merito all’estensione della validità delle nostre prescrizioni e all’erogazione delle Tos. Ci è stato precisato che tutte le eventuali problematicità andranno risolte a livello regionale con il supporto delle realtà transgender presenti in loco.”    Questo il loro appello che condividiamo:

“Se sei una persona trans in difficoltà e pensi di avere bisogno di un aiuto psicologico, se sei una sex worker e hai urgenza di prendere contatto con i servizi che distribuiscono derrate alimentari, se stai avendo problemi a farti rilasciare la Tos: contattaci a

transvisioni2020@gmail.com
smisteremo la tua richiesta mettendoti in contatto con la realtà trans più vicina a te.

 

Share
Top