You are here
Home > Domande ai candidati sindaco > DOMANDE AI CANDIDATI SINDACO DI LECCO: QUINTA DOMANDA

DOMANDE AI CANDIDATI SINDACO DI LECCO: QUINTA DOMANDA

MAURO GATTINONI CENTRO SINISTRA

Non da oggi i programmi delle scuole superiori includono il confronto sui temi inerenti la consapevolezza ed il valore della propria sessualità, secondo le più ampie prospettive: dall’informazione medico-scientifica, a quella psicologica, sociale, giuridica, etica e  spirituale. Il Comune di Lecco, per quanto di propria competenza, potrà prendere parte ad un sistema di coordinamento tra diversi soggetti che favorisca l’informazione e l’accompagnamento dei più giovani, con particolare riguardo alla fascia adolescenziale. Sul lato pratico, occorrerà quindi armonizzare percorsi strutturati pluriennali, di stretta competenza del sistema scolastico, con iniziative od eventi singoli che possono scaturire da un processo di collaborazione di cui il comune si farà parte attiva.

PEPPINO CIRESA CENTRO DESTRA

Il sostegno alla scuola, non solo in termini strutturali ma soprattutto nell’ambito dell’educazione e della formazione, sarà un altro degli elementi fondamentali del nostro programma, sia per le dirette competenze sia attraverso sinergie con altre istituzioni e associazioni.

Il progetto di una corretta informazione sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la sulla sfera dell’affettività proposto alle scuole superiori di Lecco, sarà fatto in collaborazione agli enti preposti come l’Agenzia di Tutela della Salute con la quale seguendo la normativa vigente si valuterà di avviare progetti formativi sulla parità di genere e sull’orientamento sessuale, rivolte ai docenti.

SILVIO FUMAGALLI 5 STELLE

Ricordo che, quando andavo alla scuola media Stoppani, erano venuti a parlarci, un paio di mattine, di sessualità e malattie a trasmissione sessuale. Devo dire che è stato molto importante aver ricevuto questo primo approccio già alle medie, e forse oggi sarebbe altrettanto importante fare questa informazione sia alle scuole medie che superiori. Ricordo anche che alle scuole superiori ho assistito a un momento di informazione legato alle droghe (che come “flagello” per i giovani credo sia altrettanto importante delle malattie a trasmissione sessuale). Ecco, anche quella giornata mi è rimasta fortemente impressa nella memoria, per cui assolutamente questi progetti vanno mantenuti ed estesi.

CORRADO VALSECCHI LISTA CIVICA

Una volta eletto promuoverò un tavolo con direttori didattici, assessore all’istruzione per verificare la fattibilità di quanto da Voi richiesto

Share
Top