Il consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato una mozione presentata da Luisa Lucenti (consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà) a favore del riconoscimento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all’estero. Una decisione che segue quelle prese a Napoli e Bologna in un positivo effetto a catena.
Come hanno votato in consiglio comunale
Sono stati 23 voti i voti a favore (compreso il Movimento 5 Stelle), 4 gli astenuti e 6 i contrari. Il sindaco Luca Vecchi ha dato il suo impegno a trascrivere i matrimoni nei registri di stato civile del Comune di Reggio Emilia.
Si segnalano quattro astensioni all’interno del gruppo Pd (dell’ala cattolica del partito) e sei consiglieri contrari (Progetto Reggio, Lega Nord e Forza Italia).
Il sindaco ha dichiarato:
Il sindaco Luca Vecchi ha dichiarato “”Abbiamo davanti delle persone che, ancorché dello stesso sesso, sono legate dall’affetto e dall’amore, che diritto ho io di dire che due persone dello stesso non possono volere sposarsi, al di la delle questioni di interpretazioni di leggi? E comunque l’art. 29 della costituzione già ci obbligherebbe ad avere matrimoni tra persone dello stesso sesso”