You are here
Home > LGBT+ NEL MONDO > 28/11/14 ANCHE LA FINLANDIA DICE SI AL MATRIMONIO GAY

28/11/14 ANCHE LA FINLANDIA DICE SI AL MATRIMONIO GAY

Anche la Finlandia approva il matrimonio fra persone dello stesso sesso, e le coppie dello stesso sesso sposate avranno accesso anche alle adozioni.

LE PAROLE DEL PRIMO MINISTRO FINLANDESE

Significative le parole del primo ministro finlandese prima del voto in Parlamento:” La Finlandia dovrebbe sforzarsi di diventare una società dove la discriminazione non esiste, i diritti umani sono rispettati e due adulti possono sposarsi senza tener conto del loro orientamento sessuale.

TOHDON : LO VOGLIO IL NOME DELLA LEGGE

Tahdon, cioè «lo voglio» in finlandese. È questo il nome della legge di iniziativa popolare sui matrimoni gay nata sul web l’anno scorso.. Una campagna partita dal basso: le firme necessarie per dare il via all’iter – 50 mila – erano state raccolte online in meno di ventiquattr’ore. Numeri straordinari per un Paese di appena 5 milioni di persone. Da settimane, nel Paese, non si parlava d’altro.Ricordiamo che in Finlandia era comunque gia dal lontano 2002  per le coppie gay e lesbiche registrare civilmente la loro unione, ma fino a ora era l’unico paese scandinavo a non permettere il matrimonio ugualitario.

SONO ORMAI 12 I PAESI EUROPEI CHE ANNO APPROVATO IL MATRIMONIO

La Finlandia diventa, così, il dodicesimo paese europeo a permettere il matrimonio ugualitario dopo i Paesi Bassi, il Belgio (2003), la Spagna (2005), la Norvegia (2008), la Svezia (2008), l’Islanda (2010), il Portogallo (2010), la
Danimarca (2012), la Francia (2013), il Regno Unito (2014) e il Lussemburgo in cui la legge è stata approvata in giugno ed entrerà in vigore dal prossimo gennaio.

 

A noi resta ancora l’amaro in bocca di essere cittadini che vivono in un Paese che resta sempre più indietro.

TAHDON       helsinki_pride_mtv34

Share
Top