You are here
Home > Senza categoria > 29/05/14 A FANO TRASCRIZIONE DI UN MATRIMONIO GAY

29/05/14 A FANO TRASCRIZIONE DI UN MATRIMONIO GAY

Oggi un importante fatto è accaduto nella cittadina di Fano, per la seconda volta nel nostro paese un sindaco, di centrodestra, Stefano Aguzzi,  ha trascritto nel registro di stato civile il matrimonio, contratto nei Paesi Bassi nel 2008, di due uomini Fausto Schermi e Elwin Van Dijk.
Il sindaco, eletto con una lista di centrodestra 5 anni fa, ha dichiarato: “Ho agito secondo la mia coscienza… è una mia decisione come sindaco e mi prendo tutta la responsabilità, anche nei confronti del dissenso interno alla mia maggioranza della quale rispetto l’opinione”.
Quella di Fano non è la prima volta che un sindaco trascrive formalmente nel registro di stato civile l’atto di matrimonio di due persone dello stesso sesso. Lo scorso aprile, in seguito a un’ordinanza del Tribunale di Grosseto, il sindaco della città toscana aveva formalizzato le nozze tra Giuseppe Chigiotti e Stefano Bucci, coppia unita in matrimonio con rito civile a New York  lo scorso 6 dicembre 2012, dal 12 aprile legalmente sposata anche in Italia.

Share
Top